venerdì 30 luglio 2010

Passione

Qualche anno fa un’amica mi affibbiò la curiosa definizione di “ragioniere dei sentimenti”. Ai suoi occhi apparivo troppo razionale, pragmatico e poco incline a (come si suole dire) “lasciarsi andare”. Mancavo dunque, secondo la sua personale opinione, di passione. Quasi quasi ci cascavo: tutto ciò che arriva alle orecchie di un insicuro ha il sapore della verità. Passione, passione, e ancora passione: io, figlio di meridionali, istintivo per natura, amante della schiettezza ( anche di quella cruda che sa di verità ), potevo essere definito uomo senza passione? Stiamo parlando di ciò che muove il mondo: l’amore non è nulla senza passione, una vita senza interessi, non è vita. E allora mi chiedo se all’epoca ( stiamo parlando di circa tre lustri fa ) io fossi una sorta di Siberiano trapiantato in Piemonte. So per certo ciò che sono ora, ovvero si un uomo pensante, razionale, di quelli che vorrebbero una spiegazione logica a tutto. Ma c’è anche passione, eccome se c’è. E’ curioso notare che come sempre, dentro di noi si nascondo qualità doti e abilità di cui spesso ignoriamo l’esistenza. Mi sono accorto di avere la passione per lo sport ( praticarlo intendo ) casualmente così come ho capito di avere la passione per la fotografia quando ho cominciato a viaggiare non per il solo gusto di farlo. E che dire della scrittura? Ricordo bene ( e vi ho dedicato un post nel mio vecchio blog ) quale fosse l’opinione del mio professore d’italiano riguardo i miei scritti. Suppongo che mi riesca facile ora trasmettere sensazioni e stati d’animo perché tutto avviene per diletto, per il puro desiderio di scrivere. Tutto avviene per passione. La grinta e l’entusiasmo con cui facciamo le cose che ci piacciono regalano grandi soddisfazioni. Dunque, io, ragioniere? Avessi una bilancia su cui poter poggiare da un lato la ragione e dall’altro la passione, forse starebbe in equilibrio. Ma, a dirla tutta, passione è sinonimo di istinto e l’istinto “chiama” il rischio. Si, a conti fatti, ho ancora bisogno di un po’ di passione.




Nessun commento:

Posta un commento

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails