giovedì 29 luglio 2010

Autostima

Grazie all’ ”input” di un amico affronto la questione “autostima”. Non sarà il primo né l’ultimo articolo al riguardo. E’ una tematica complessa, non ho sicuramente le competenze tecniche per argomentare con semplicità, ma come sempre posso partire dalla mia esperienza personale. Mi riesce tremendamente difficile ( non avendo il dono della sintesi ) definire in poche righe il ruolo ed il peso che ( in termini negativi ) la scarsa conoscenza delle proprie capacità ha giocato su di me nel corso della mia esistenza. Ma credo di poter distinguere due fasi ben precise caratterizzate l’una, da insuccessi su differenti fronti , l’altra più coinvolgente e connotata da progressivi miglioramenti a livello morale e pratico. Cosa è successo nel frattempo? Probabilmente, come spesso accade ho fatto delle scelte, e queste si sono rivelate produttive. Mi piace constatare che spesso sono proprio quelle casuali o necessitate ( quasi mai quelle coscienti ) a rivelarsi le più gratificanti. E’ accaduto dunque che, ad un certo punto del percorso qualcosa ha cominciato a funzionare. Frutto solo del caso? Ritengo che tutto muova da avvenimenti esterni ( io li chiamo “rinforzi”) che anche inconsciamente provochiamo e che vanno a risvegliare aspetti della nostra personalità più nascosti, che noi facciamo fatica a riconoscere. Cosa aumenta l’autostima? Il raggiungimento di un risultato, di un obiettivo, seppur piccoli. Il segreto sta nell’avere aspettative commisurate alle proprie possibilità, nel rendere tutto raggiungibile, anche se l’obiettivo pare insignificante. Il risultato gioca un ruolo determinante; dietro ogni grande aspettativa spesso purtroppo si nasconde una potenziale grande delusione. Aspettative ed autostima corrono parallelamente. Tornando al sottoscritto, continuo a ricercare quei piccoli successi che possono rendermi ogni giorno più consapevole. Vivere la quotidianità è un altro piccolo segreto, ma sull’argomento finirei con l’annoiarvi troppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails