venerdì 23 luglio 2010

Momenti

Quando l’autostima sale, l’orgoglio prende il sopravvento e la dignità si fa largo fino a rendermi uomo, avverto una piacevolissima sensazione di superiorità. Che, si badi bene, è ben lontana da ciò che viene comunemente chiamato egocentrismo. Ciò che provo è essenzialmente quel senso di sicurezza tipico di colui il quale non ha bisogno di niente e di nessuno. Solo in questi frangenti, assai rari purtroppo, mi piaccio, capisco e realizzo con gioia che non ho bisogno di prostrarmi, non sento la necessità di chiedere il perché delle cose, dei comportamenti, dei silenzi. Probabilmente questo è l’Enzo più puro, quello che solo gli eventi hanno reso più fragile, molto più incline al compromesso, spesso incapace di far sentire la propria voce. Questi sono indubbiamente i momenti in cui so dare il meglio di me, non ho remore di sorta nell’affrontare il nuovo, nel gestire le situazioni, nell’essere totalmente me stesso. Dovrei a tutti i costi sfruttare questa mia predisposizione positiva perché solo così avrò materiale su cui lavorare e nuove esperienze da cui partire. Aspettare un momento di vera serenità per affrontare la vita reale nel modo giusto potrebbe rivelarsi controproducente. Quando si fa un percorso interiore, di tanto in tanto un test valutativo non guasterebbe. Mi sento dunque piacevolmente attratto dall’idea di dare senso compiuto ad alcune situazioni che al momento hanno un valore solo teorico. Mi sento piacevolmente disponibile ad accettare il nuovo nella mia vita. Ho un sogghigno stampato sul viso. Ho dunque provato a trasmettere con le parole questa sensazione; so che (come tutto ciò che scrivo) risulterà alquanto difficile da interpretare. Ci provo con le parole, ma la mia anima rende meglio l’idea..

2 commenti:

  1. Molte persone quando parlano di autostima finiscono quasi sempre di parlare di loro stesse.....cosa è esattamente, oppure descrivono come si sentono o addirittura come ci sono arrivati, come se la godono e cosi via......ma (incredibile), praticamente nessuno spiega esattamente cosa gli crea autostima........

    RispondiElimina
  2. Caro Sem, il discorso è effettivamente complesso e ti ringrazio per avermi dato, con i tuoi commenti un paio di spunti per i prossimi articoli.

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails