Carissimi lettori, continuo a chiedermi cosa c’entrino i libri e quella mela verde in cima alla pila, con il mio blog. Non riesco a darmi alcuna risposta. Tutta colpa dell’ostinata ricerca di qualcosa che in un certo senso mi rappresenti ( le mele acerbe però non mi piacciono..) e sia al tempo stesso stilisticamente armonioso. Bel problema eh? Da pazzi perderci anche solo un paio d’ore della propria domenica, lo so, soprattutto se i risultati sono quelli che voi vedete. Si, d’accordo, i contenuti sono importanti anzi essenziali, direi. Quindi potrei chiudere qui, e accennare ad un liberatorio “chissenefrega dell’intestazione!”. Manco sicuramente di fantasia, mi cruccio di questo. Ero un pessimo disegnatore alle scuole medie, o almeno quando si trattava di rappresentare anche solo un paesaggio con casa, albero e un soggetto. La mia insegnante era solita “incoraggiarmi” dicendo che il mio sole pareva un uovo fritto. Ma può una mente pensante e razionale come la mia riuscire a rinunciare senza aver trovato una soluzione? Se cominciassi a capire che non esiste una spiegazione per ogni cosa, che la soluzione perfetta non è di questo mondo, allora accetterei più candidamente le sfumature. Dunque con tutta probabilità quella mela e quei libri non rimarranno lì per molto tempo ancora. E allora, su cosa far cadere la prima scelta? Puntare sull’armonia dei colori? Che tipo di immagine associare al testo? Non so se è giunto il messaggio ma questa è una non ben mascherata richiesta d'aiuto, consapevole del fatto che esistono persone così fortunate da non essere imprigionate all’interno di schemi razionali e troppo definiti. Perdonate la pochezza di questo articolo, riesco a impanatanarmi facilmente nelle situazioni apparentemente più semplici.
Caro Enzo,
RispondiEliminaHo letto il tuo testo "momenti." Il testo contiene un sacco di pensieri interessanti. Sa bene esprimere pensieri e anche emozioni. Sono impressionato e penso che possiedi un talento letterario.
Grazie Walter, sei molto gentile. Scrivo con passione e probabilmente questo è il motivo per cui riesco ad esprimere al meglio i miei pensieri. Tutto ciò che fai con passione riesce bene! Grazie ancora.
RispondiEliminadomenica 25 luglio 2010..."Questione di stile"
RispondiEliminaoggi è l'11.11.2011 e mi chiedo se hai tolto l'immagine d'intestazione quel giorno ho c'è rimasta un altro poco.
Semplice curiosità, che mi spinge ad andare oltre e leggerti un altro pò.
Non mi sono per niente stancata, anzi, sarà il tuo modo di scrivere scorrevole e così chiaro che mi fa rimanere "appiccicata" alla schermo.
Ho cambiato diversi stili da allora. Ma forse ho trovato il mio, minimal ed essenziale. Credo tu abbia molto coraggio a leggermi cosi' tanto!
RispondiEliminaEnzo