domenica 25 luglio 2010

Questione di stile


Carissimi lettori, continuo a chiedermi cosa c’entrino i libri e quella mela verde in cima alla pila, con il mio blog. Non riesco a darmi alcuna risposta. Tutta colpa dell’ostinata ricerca di qualcosa che in un certo senso mi rappresenti ( le mele acerbe però non mi piacciono..) e sia al tempo stesso stilisticamente armonioso. Bel problema eh? Da pazzi perderci anche solo un paio d’ore della propria domenica, lo so, soprattutto se i risultati sono quelli che voi vedete. Si, d’accordo, i contenuti sono importanti anzi essenziali, direi. Quindi potrei chiudere qui, e accennare ad un liberatorio “chissenefrega dell’intestazione!”. Manco sicuramente di fantasia, mi cruccio di questo. Ero un pessimo disegnatore alle scuole medie, o almeno quando si trattava di rappresentare anche solo un paesaggio con casa, albero e un soggetto. La mia insegnante era solita “incoraggiarmi” dicendo che il mio sole pareva un uovo fritto. Ma può una mente pensante e razionale come la mia riuscire a rinunciare senza aver trovato una soluzione? Se cominciassi a capire che non esiste una spiegazione per ogni cosa, che la soluzione perfetta non è di questo mondo, allora accetterei più candidamente le sfumature. Dunque con tutta probabilità quella mela e quei libri non rimarranno lì per molto tempo ancora. E allora, su cosa far cadere la prima scelta? Puntare sull’armonia dei colori? Che tipo di immagine associare al testo? Non so se è giunto il messaggio ma questa è una non ben mascherata richiesta d'aiuto, consapevole del fatto che esistono persone così fortunate da non essere imprigionate all’interno di schemi razionali e troppo definiti. Perdonate la pochezza di questo articolo, riesco a impanatanarmi facilmente nelle situazioni apparentemente più semplici.

4 commenti:

  1. Caro Enzo,
    Ho letto il tuo testo "momenti." Il testo contiene un sacco di pensieri interessanti. Sa bene esprimere pensieri e anche emozioni. Sono impressionato e penso che possiedi un talento letterario.

    RispondiElimina
  2. Grazie Walter, sei molto gentile. Scrivo con passione e probabilmente questo è il motivo per cui riesco ad esprimere al meglio i miei pensieri. Tutto ciò che fai con passione riesce bene! Grazie ancora.

    RispondiElimina
  3. domenica 25 luglio 2010..."Questione di stile"

    oggi è l'11.11.2011 e mi chiedo se hai tolto l'immagine d'intestazione quel giorno ho c'è rimasta un altro poco.
    Semplice curiosità, che mi spinge ad andare oltre e leggerti un altro pò.
    Non mi sono per niente stancata, anzi, sarà il tuo modo di scrivere scorrevole e così chiaro che mi fa rimanere "appiccicata" alla schermo.

    RispondiElimina
  4. Ho cambiato diversi stili da allora. Ma forse ho trovato il mio, minimal ed essenziale. Credo tu abbia molto coraggio a leggermi cosi' tanto!
    Enzo

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails