lunedì 12 luglio 2010

Bambini

Avevo qualche dubbio circa l'inserimento di un'immagine che facesse da sfondo all'intestazione del blog. Non era facile sceglierne una che sentissi mia, che in un certo senso mi rappresentasse. Poi, mi sono imbattuto in quella che ora voi potete vedere e non ho più avuto dubbi. Il mio animo bambino è ancora molto presente e non mi vergogno a dirlo. Siamo spesso incapaci di "rimpicciolirci" entrando così in una dimensione, quella dei piccoli, ancora pura e libera da condizionamenti di sorta. Quante lezioni sono in grado di insegnarci, loro! Ho un bel rapporto con i bimbi frutto di alcune esperienze lavorative grazie alle quali ho piacevolmente scoperto una particolare predisposizione all'insegnamento e al gioco. Non ho figli miei per cui la mia è di fatto un'esperienza "monca" ma posso dire in tutta onestà che i bambini mi piacciono. Quel bambino che apre la scatola e scopre un mondo magico è Enzo: la curiosità è un tratto predominante della mia personalità. Manifestare interesse per le cose (anche quelle apprentemente più banali ), voler toccare con mano tutto il nuovo che il mondo ci consente di vedere quotidianamente non sono forse espressione primaria dell'istinto "bambino"? Noi, adulti, dovremmo riprenderci un po' del nostro mondo di piccoli di cui  abbiamo perso il lato più bello: la spontaneità. Proviamoci,almeno! 
Mi piacerebbe leggere la vostra opinione al riguardo..

1 commento:

  1. Cosa ne penso? Sono un eterna Trillina...Sai la compagna di "Peter Pan?" Come te non mi vergogno a mostrare quella parte "bambina" che è in me. Sai quando si manifesta in modo evidente? Il 25 dicembre a Natale il giorno più bello dell'anno, ma non per gli auguri falsi e ipocriti di chi per la restante parte dei 364 giorni dell'anno non mi ha considerato e viene in pace con un dono, ma semplicemente perchè scendendo dal letto quel giorno, la mia unica certezza è che niente e nessuno sarà in grado di alterare la mia felicità fino a sera, poi a S. Stefano si vedrà!
    E' sempre stato così, da 38 anni a questa parte...
    Vado al terzo post, non è detto che commenterò pure quello ;)

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails