martedì 3 agosto 2010

Hic et nunc

Qui ed ora”. Oggi ero deciso a fare ben più del solito compitino, ho scelto di osare, di andare oltre. Le gambe giravano con disinvoltura, le condizioni del clima ideali, dunque ho osato. Siamo agli sgoccioli, non credo di avere a disposizione più di altre tre o quattro uscite in compagnia della mia due ruote a pedali. Così, giunto al punto di arrivo prefissato ho scelto di proseguire per un’altra decina di chilometri ben sapendo che il ritorno era da farsi e a quel punto le gambe avrebbero potuto tradirmi. Non è stato così. Sono soddisfazioni, da nulla per alcuni, enormi per me. “Hic et nunc” è una locuzione latina che esprime il concetto del fare qualcosa senza alcuna esitazione e senza possibilità di proroghe o rinvii. Trovo che si tratti di una concezione molto vicina al “Carpe diem” e a quella dunque del vivere il giorno raccogliendo tutto ciò che si può. E ancora una volta ritorna il tema della serenità interiore, inevitabilmente legata al non avere aspettative di sorta, al porsi obiettivi quotidiani, all’essere vivi, vivissimi nel presente piuttosto che agire come entità immerse in un futuro incerto. Ci sono dunque fasi della mia vita ( questa è una di quelle ) in cui trovo grande beneficio in termini di equilibrio proprio dalla semplicità del quotidiano, delle situazioni apparentemente più insignificanti come pedalare. Non posso negare che l’estate, la luce del sole, i colori della campagna danno il loro essenziale contributo. E non posso sfuggire a tutto ciò, me lo devo vivere e godere anche in totale solitudine. “Qui ed ora” dico che il mio Agosto in città passa anche attraverso questi momenti miei, privati. Ecco quindi che acchiappo al volo la vita e non ho intenzione di lasciarmela sfuggire.


1 commento:

  1. Certo in bicicletta sei facilitato '' ad acchiappare al volo'' la vita...l'importante e' non correrle dietro!!!

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails