mercoledì 11 agosto 2010

Toccata e fuga

Strana uscita quella di oggi in compagnia della mia due ruote. Avevo un obiettivo chiaro, ritornare presso quel magico luogo che ormai io definisco “il luogo del silenzio”. Ventitrè chilometri in tutto, per le mie gambe supersoniche (!) una piccola sciocchezza. L’afa, tornata prepotentemente, non avrebbe condizionato più di tanto la resa, di questo ero certo. Alzando gli occhi al cielo però, man mano che mi dirigevo a passo spedito verso la meta, cresceva in me il timore. Nuvoloni bianchi all’apparenza innocui, seppur  lentamente cominciavano ad appoggiarsi ad altri raggiungendo in alcuni punti pericolose tonalità grigiastre. A consolarmi l’altra metà del cielo ancora splendidamente azzurra. Giocando sulla velocità arrivo a destinazione in men che non si dica. Via il casco, via la musica di sottofondo e improvvisamente…..sono avvolto dal silenzio, mi guardo intorno, mi siedo. Ah, pensieri miei, poteste voi godere di questa pace, di questa irreale dimora di luce e silenzio,sempre. Niente, gli occhi vanno sempre al cielo, ed ecco ancora quel grigiore: dovevo ritornare. Dov’è finito intanto quel timore di non farcela, quella paura che le gambe non reggano l’urto…L’allenamento, serve a questo. E’ una metafora della vita no? Tutto ciò che prova la nostra mente in termini di esperienze rinforza la nostra corazza, e le paure pian piano scompaiono. Risalgo sui pedali; ciao, luogo incantato, ciao, rifugio di un minuto, di un lunghissimo minuto di serenità. Sono un fulmine, me ne rendo conto, percorro la strada del ritorno in troppo poco tempo per gustarmi i colori, i nuovi colori che l’estate avanzata regala al paesaggio. Arrivo in città e mi accorgo di riuscire a fare strane gimkane persino lungo le direttrici più pericolose. Vuoi vedere che qualcuno se n’è andato? Vuoi vedere che la città si è finalmente svuotata? Per un attimo mi passa per la testa un pensiero: “Ma che bella la mia città!”. Torno in me, metto il mezzo in garage. Alla prossima, forse ultima, avventura.

11082010051

11082010054

Nessun commento:

Posta un commento

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails