venerdì 30 settembre 2011

Il tagliando

F
orza, resistenza allo stress, soglia del dolore. Nulla o quasi è sfuggito ai test rigorosi di questo 2011. Si è trattato in pratica di una specie di tagliando, tale e quale a quello che si fa alle auto dopo un certo chilometraggio. A partire dai quaranta ( anni ) dunque, via, è necessaria una bella sistematina a motore e carrozzeria. E se della scocca non ho poi così tanto da lamentarmi, è per quel complicato marchingegno interno che ho dovuto spendere una cifra. Insomma, siamo ad Ottobre ed una buona parte del tagliando (posso azzardare) è stata fatta. Mi sono persino reso conto che, quel senso di indifferenza che provo verso alcune persone (colpevoli di comportamenti quanto meno opinabili nei miei confronti), è del tutto giustificato. C’è una sostanziale differenza rispetto a quelle che erano le mie reazioni tipiche a comportamenti tipici. Non più rancore, non più messaggi subliminali, non più mezze parole. Solo naturale indifferenza. A rafforzare la mia convinzione, nel caso specifico, la lontananza forzata di una persona. Il fatto di non poterla sentire materialmente per ragioni oggettive, non ha fatto altro che rafforzare il mio distacco. In pratica, questa persona non mi è mancata affatto. Tutto torna quindi. Sarà che sto attraversando un periodo in cui le emozioni le tengo chiuse in soffitta, ma quantomeno ora riesco ad avere molti dei miei istinti ( per lo più negativi ) sotto controllo. Oggi ho rivisto Elisa. Abbiamo parlato di questo mio essere apparentemente un pezzo di ghiaccio, di come persino qualcuno della famiglia mi abbia rimproverato di non mostrarmi preoccupato. Siamo giunti ad alcune conclusioni che mi rendono giustizia e che fanno di me una persona giunta ad una quasi completa maturazione. A me non frega nulla se ci sono arrivato alla veneranda età di 43 anni. Ci sono arrivato, punto. Ora che il tagliando è stato fatto, la macchina può ripartire. Non l’ho affidata a nessuno, ci ho messo le mani io, quindi non posso che fidarmi. Ora ho la sensazione di dover lentamente riacquistare un minimo di sensibilità. Non dipende solo da me, dipende anche da chi e cosa mi ronzerà intorno. Intanto mi butto nel weekend.
 
tagliando-sicuro

3 commenti:

  1. Bello! Il percorso sembra in discesa, forse cè un falso piano ma sicuramente poi cè la discesa. Buona pedalata Enzo e buon fine settimana. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Bel post e in bocca al lupo per tutto :-)

    RispondiElimina
  3. Katia, Maria, grazie mille!!! Un abbraccio a voi.

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails