domenica 16 ottobre 2011

Sempre sul cambiamento

C
i vuole poco, anzi pochissimo, per capire il senso della vita. E’ così semplice, quasi elementare. Lo è di certo per colui che la vita la vive, l’ha vissuta e la vivrà seguendo un canone preciso: afferrare il giorno.  Non è così per chi (come il sottoscritto) ha preferito sedersi, assistendo allo scorrere inevitabile delle proprie giornate, nella speranza di un futuro migliore. E’ bello, bellissimo programmare il domani, soprattutto quando lo immaginiamo contornato da linee morbide e colorato da tinte pastello. Lo vogliamo tutti un domani migliore, no? Ma che domani e domani. Il senso della vita è il vivere stesso, è tutto qui. Se qualcuno mi avesse chiesto qualche anno fa quale fosse per me il senso della vita, avrei risposto con un secco: “Quale senso?” oppure “La vita ha un senso?”. Oggi mi ritrovo a respirare la vita a tal punto da non avere fiato da disperdere per ciò che mi gira attorno, tantomeno per qualcosa che non conosco, sia anche solo il mio domani. Vorrei con tutto il cuore che quelle poche certezze di cui dispongo al momento ( in termini di persone ) restassero lì dove sono in eterno. Non è possibile. Quale modo migliore per attutire l’eventuale colpo se non pensare a ciò che ho ora? Avverto un senso di fastidio non riuscendo a rivolgere anche una sola speranza nel domani; tempo fa, fabbricavo la mia apparente serenità su deboli pilastri fatti di immagini e situazioni che si sarebbero verificate da lì a poco. Non riuscivo tuttavia a capire cosa stesse realmente accadendo in quell’esatto momento. In quel momento il tempo stava scivolando via. Ed io mi aggrappavo al futuro. Ora mi è vietato farlo, il tempo perso è stato tanto. Di una cosa sono sicuro : non sto perdendo tempo. Lo sto mangiando, divorando, masticando a più non posso. Non riesco a buttare via nulla, nulla mi avanza. Le energie spesso vengono a mancare. Ma non ci sono momenti di sconforto, non ci sono cedimenti, costruisco la mia serenità giorno per giorno. Quante volte promettiamo a noi stessi di cambiare, scegliamo date o momenti dell’anno a partire dalle quali dare una svolta alla nostra vita. Non serve. La svolta è qui, anche in questa anonima e apparentemente inutile Domenica. Ma solo apparentemente.
 
cambiamenti

2 commenti:

  1. mi piace tantissimo questo post, perché lo condivido al 100%. La vita è adesso. Sono rimasta letteralmente folgorata dalla frase di J.Lennon "Life is what happens to you | while you're busy making other plans" nella canzone Beautiful Boy (traduzione: la vita è quello che ti succede mentre sei impegnato a fare altri progetti). un caro saluto!

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! Quella frase di John Lennon è assolutamente veritiera. La sto facendo mia! Un salutone a te!!!

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails