domenica 6 marzo 2011

“Tanti auguri a te”(parte prima)

I
n fondo siamo due gocce d’acqua. Non tanto nei tratti somatici quanto piuttosto in quelli caratteriali. Non ricordo quante volte, scherzosamente le ho rimproverato di essere speculari e che ciò non ha sempre giocato a mio favore. Lei ama parlare, circondarsi di persone, sebbene lo continui a negare. In fondo la sua vita sono le sue passioni, il cucito, l’amore per la casa. E’ incredibilmente iperattiva e poi si lamenta che si sente spesso ansiosa, nervosa, che soffre d’insonnia. Ma tutto ciò lei lo vive con grande ottimismo, sempre con il sorriso sulle labbra. Non ama soffermarsi a pensare più di tanto, non vuole che il tempo scorra inutilmente. A volte sembra un robot. E poi se la vedi alzarsi alle 6 del mattino ed andare a letto a mezzanotte, guai se provi a rimproverarla. E’ la sua vita, e le va bene così. Non ho sicuramente recepito la sua visione della vita non del tutto aderente alla realtà e forse proprio per questo, tendente ad un (a volte) insano ottimismo. Glielo faccio notare molto spesso: “ Mamma tu vivi fuori dal mondo, bisogna entrare nelle situazioni, capirle a fondo e poi valutare”. E su questo siamo sempre in disaccordo. Non credo che l’idealismo sia poi sinonimo di irrazionalità: si può sempre vedere il bicchiere mezzo pieno e non per questo passare per scemi. Di sicuro a lei tutto ciò giova. E mentre scrivo di lei mi accorgo che poi non siamo così uguali. Ma senza alcun dubbio è stata ed è tuttora la mia miglior amica e confidente. Perché entrambi abbiamo sempre bisogno di tirare fuori tutto, di provare, attraverso il dialogo, a cercare una soluzione. Sono cresciuto, sono un uomo. Per lei però sarò sempre il suo bambino, colpa anche del sottoscritto che per diverse ragioni, ancora vive a casa. Ma quale bamboccione d’Egitto. Valutare, prima di parlare. La mia mamma si cala sempre ( troppo ) nei panni altrui. Come sempre accade ne prende le sembianze a tal punto da annullarsi e in questo mi ricorda qualcuno (!). Non riesco a giudicarla da questo punto di vista, ma mi specchio in lei quando mi accorgo che la gente le ha già preso più delle due braccia di cui dispone. E dire che le aveva solo dato una mano.. E’ ancora convinta che l’amore salvi il mondo, che siamo tutti capaci di stare bene se solo siamo onesti, limpidi, amorevoli. Ma come darle torto, la sua è una generazione di fenomeni, di alieni. Fino a quando potremo contare ancora su quelle parole, su quei consigli che, a prima vista ci sembreranno anacronistici, lontani anni luce dal mondo di oggi, pensiamo che siamo fortunati. Buon compleanno mamma! Ah, continua così, mi raccomando..


3 commenti:

  1. Mi hai quasi commossa! Quanto amore viene fuori da questo post...Ma lei lo ha letto? Sei fortunato ad avere ancora tua madre. La mia spesso mi manca. Qualche settimana fa portavo una sua sciarpa, anche un pò fuori moda, ma era un modo per sentire un pò del suo calore. Anch'io sono iperattiva, amo il cucito, la casa, e penso che se tutti ci comportassimo onestamente, il mondo sarebbe una meraviglia. E certi principi per me sani, li ho inculcati anche a mia figlia...Ma fuori il mondo è pieno di lupi, e spesso temo che avendole insegnato la bontà, poi si troverà con meno armi contro il mondo. Non so, ogni figlio ti arriva senza un libretto istruzioni, e credo che ogni madre faccia il meglio che sa. E tua madre può essere più che contenta del risultato ottenuto. Allora Enzo auguri in ritardo alla tua mamma e dalle un mega bacio

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post, i migliori auguri che una madre possa avere.

    RispondiElimina
  3. Viola,Paolo, grazie per le vostre parole di apprezzamento.Mia madre non ha ancora letto questo articolo che le ho dedicato.E'piuttosto emotiva e non vorrei vederla commuoversi. Anche se ciò che ho scritto non è altro che quel che sento...Viola,riferirò di cuore i tuoi auguri!!!!!

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails