mercoledì 2 marzo 2011

Senso di protezione

O
ggi è stata una giornata dai due volti. Per un verso mi è capitato di ridere molto, di gusto, come non facevo da tempo. La sensazione del momento è stata quella di ritrovarmi in una di quelle situazioni che da tempo desideravo di vivere. Persone stimolanti intorno, simpatiche, affabili. E quel momento l’ho vissuto intensamente. Mi affeziono molto di norma alle persone, ma anche alle singole situazioni. Vorrei aggrapparmi ad esse e poter rimanere lì, per più di un singolo momento di condivisione. Probabilmente è tutta colpa della mia fame di socialità, di sana e robusta superficialità. Me la sono goduta e questo basta, voi direte. La vita, è un soffio, le sensazioni piacevoli durano l’attimo di un sorriso, di una complice giovialità. Ma non sarei io se dicessi che mi sono fermato lì, a quel punto, senza poi scorgere l’aspetto più razionale della cosa. E così ho rovesciato la medaglia e ci ho visto la mia solitudine, pur trovandomi circondato da ciò che in fondo ho sempre desiderato. Perché come ho detto e ripeto, a fregarmi è il desiderio irrefrenabile che tutto abbia una durata di non più di un frangente, di un pranzo. Ed invece, eccomi di nuovo sul treno che mi porta a casa. Ho già quasi maledettamente dimenticato tutto quel che di buono questa giornata ha portato. Mi odio quando faccio così. E inevitabilmente il mio istinto è quello di rannicchiarmi su me stesso e cercare protezione, a colmare quel vuoto improvviso a seguito di tanta manna dal cielo. Piegandomi su me stesso, e andando alla scoperta di ciò che mi fa stare bene, prendo il telefono in mano e compongo un numero. Ecco, ora mi sento meglio, mi sento protetto. In fondo il destino fa anche questo. Ti fa nascere e vivere in un luogo che non hai mai sentito tuo. Poi, assecondando quasi un tuo desiderio, ti fa trovare lavoro altrove, lontano da quel posto. E sempre accontentando i tuoi capricci, ti regala anche momenti di ineguagliabile condivisione. Ma ti ricorda anche che quel luogo nuovo non è tuo anche se un giorno potrebbe diventarlo. Mi chiedo se sia il caso di prendere in considerazione l’ipotesi di fare un passo importante. Ma so che forse non è il momento perché mi conosco molto bene e so che le mie emozioni hanno un culmine per poi scemare molto rapidamente. E dunque, razionalmente parlando potrei davvero ritrovarmi a fare una cazzata. Quindi, continuerò a godere di questi momenti. Ne rimarrò aggrappato fino a che sopraggiungerà il bisogno impellente di rannicchiarmi su me stesso. 


3 commenti:

  1. Ci vuole tempo Enzo, devi pensare comunque a gustarti i momenti belli senza poi pensare troppo ai se, ai ma e ai rimpianti. Capisco che non si possa ottenere tutto subito, appunto ci vuole il suo tempo.

    RispondiElimina
  2. Ciao. Accidenti a quel dannato pessimismo!!! Quando micapita di vivere bei momenti, da sola o in compagnia, mi dico: -Questo lo metto in un cassettino, da tirar fuori nei momenti tristi, quando la solitudine si fa sentire...basterà che io pensi a nquesto momento e tutto mi sembrerà meno cupo.- E invece NO! il bel momento quando è passato è passato e il ricordarlo non dà giovamento alcuno. Siamo umani, pieni di imperfezioni, di contraddizioni...ma è questo il nostro fascino..siamo UNICI. Pur nella nostra caducità, nei nostri difetti, noi siamo grandi. Perchè ragioniamo e sappiamo farci forza. E se ricadiamo...ci alziamo nuovamente. Sono le 17,20: starai partendo. Finita la settimana di lavoro. Buon week end e un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Viola, mi riconosco in tutto ciò che affermi. Incredibile come si possano provare certe sensazioni. Stai bene, vivi un momento di libertà e spensieratezza poi, anzichè custodirlo ci pensi e rimpiangi che sia finito. Eppure io una valigia con i ricordi belli ce l'ho..Quindi forse si tratta di un momento di maggiore fragilità...Si, la settimana è finita. Anche questa. Un abbraccio e buon weekend.

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails