giovedì 23 dicembre 2010

Tempo al tempo

P
er la prima volta provo a scrivere il mio articolo mentre sono in viaggio verso casa. Mi inietto un sottofondo musicale a distogliere l’attenzione dai rumori molesti di passeggeri fracassoni e maleducati. Di gran lunga meglio qualche nota rilassante per stimolare le solite riflessioni. Oggi è stata una giornata positiva. Constato con piacere di stare facendo mia progressivamente, una positiva concezione del tempo. Mi piace pensare al tempo come una coperta che viene rimboccata piano piano a proteggermi dalle insicurezze, dal timore dell’ignoto che ogni mio domani, in questa fase, rappresenta. Muovendomi quotidianamente, dovendo per forza di cose lottare con il tempo, vengo spesso portato ad elaborare un’accezione del tutto negativa di esso. Maledetti minuti che si sprecano senza che il treno si muova, maledette ore di sonno buttate al vento. Ho un nuovo amico: il tempo, nella sua accezione più positiva. Passa, eccome se passa ma necessariamente e doverosamente lo fa, per aiutarmi ad acquisire nuove conoscenze, nuove consapevolezze di cui sino al giorno prima, avevo paura. Mi suggerisce di tanto in tanto frasi del tipo: “Tempo al tempo”, “Ogni cosa a suo tempo”. Questa esperienza ancora allo stadio embrionale regala quotidianamente impressioni, visi, immagini, situazioni. Non amo più fidarmi del primo impatto: riguardi un soggetto, un luogo, un atteggiamento, un modo di porsi. Ho bisogno di tempo, tanto ora mi è amico. Passare il tempo pensando al tempo che verrà è una inutile perdita di tempo. Ho riscoperto stasera il piacere di scrivere alla vecchia maniera. La penna scivolava via come le dita ora sulla tastiera, a ricopiare pedissequamente i miei appunti. Ne sono felice.


7 commenti:

  1. Questo è il bello del treno, in un modo o nell'altro ti offre del tempo da usare.

    Io ad esempio sul treno guardo video, leggo riviste, insomma faccio cose che a casa non faccio mai.

    RispondiElimina
  2. Esattamente. Se capisci come sfruttarlo, il tempo ti può regalare bellissime opportunità. ;-)

    RispondiElimina
  3. che bello assaporarsi le cose in modo così profondo!
    Ne approfitto per augurarti gli auguri di Buon Natale!!
    Spero che questo periodo porti un po' di conforto ai tuoi parenti, e ti auguro un bellissimo nuovo annom lavoarativo e no! :)
    Una abbraccio, ciao!

    RispondiElimina
  4. "Non è il tempo che passa, siamo noi che passiamo"... disse il mio professore di filosofia morale.
    Un tipo positivo.

    :)

    Auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  5. ... passo al volo... per lasciarti i miei auguri di Buon Natale...
    A presto!

    RispondiElimina
  6. Il treno mi ha restituito il tempo per leggere. Anche se la stagione non è la migliore per attendere il treno in ritardo seduta sulle panchine di marmo.
    Un bacio caro Enzo e buone feste!

    Sara

    RispondiElimina
  7. Ormai manca poco, quindi ti faccio tanti auguri per un sereno Natale a te e ai tuoi familiari.

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails