giovedì 16 dicembre 2010

La solita minaccia

G
iuro che la smetterò con ringraziamenti e convenevoli. E’ che sono rimasto davvero incredibilmente compiaciuto dall’ondata di affetto e di incoraggiamento che mi avete dimostrato. Lo apprezzo ancor di più sapendolo del tutto disinteressato. Pochi di Voi mi conoscono, a nessuno di Voi ho chiesto di leggermi, so che lo fate con piacere. E questo è il bello, anzi il “bellissimo” del blog. Mi si passi questa espressione che con l’Italiano nulla ha a che vedere ma a volte non si trova altro modo per definire la propria soddisfazione. E metto da parte la gioia, la confusione mentale e l’insieme di sensazioni legate al piacevole evento di ieri. Mi riferisco all’orgoglio di aver scelto un mezzo per comunicare qualcosa e di essere riuscito nel mio piccolo a farlo: a comunicare, appunto. Doppio il mio piacere : nello scrivere, e nel rendermi conto di aver fatto la miglior scelta possibile per circondarmi di persone davvero speciali. Ora che il tempo da dedicare a questo blog sarà inevitabilmente ridotto ( sarei già felice di pubblicare un articolo a settimana ) sentirò ancor più l’esigenza di dedicarmi alla scrittura “concentrata”. Come una bella passata di pomodoro, succosa ed essenziale. Non dimenticherò certo i miei amici di penna, soprattutto quelli con i quali lo scambio epistolare poggia ancora su solide basi . Non sarà un ritardo a far pensare loro male, ora sanno e comprenderanno. E non dimenticherò Voi. Insomma, finiranno le turbe esistenziali?? Qualcuno si era illuso che dopo questa notizia tutto sarebbe filato liscio? No! Come posso non continuare ad essere Enzo. Enzo è sempre il solito complicato arzigogolatore, colui che prova un nascosto piacere nel salire su tutto ciò che regala movimenti ondulatori del corpo e dell’anima. Sicuramente il fatto di essere catapultato in una nuova realtà mi renderà ancor più produttivo, ancora e sempre più attento ad ascoltare ciò che cuore e anima mi detteranno ogni fine giornata. Mamma mia, mi sento una minaccia per Voi. Sento già che sarò un fiume in piena. E, e non lo ripeterò più, ancora GRAZIE.


11 commenti:

  1. Peccato che un mega sorriso non possa essere digitato nell'arido sistema del Web! Enzo, tranquillo! Leggeremo molto volentieri tutte le tue passate di pomodoro, non voglamo che cambi! (ma perchè parlo al plurale??) :)
    Arzigogolatore o no sono contenta di essermi imbattuta in questo blog, non pensavo potesserci essere così tanta solidarietà e slancio! Ho visto che molti hanno cercato di darti il loro conforto, sono molto felice per te! Sei molto fortunato! Notte!

    RispondiElimina
  2. Buonasera a Te Enzo, arrivo per caso nel tuo blog... Spero che il nuovo lavoro ti possa dare soddisfazioni e nuovi stimoli anche se so x certo che può anche dispensare con la stessa facilità stress e frustrazioni. Xò è comunque un passo avanti nel senso della propria identità sociale e psicologica, oltre che un miglioramento della propria autonomia. Non è peraltro vero che il lavoro debba necessariamente cambiarci. Per questo è interessante restare protesi ad affermare sè stessi, anche sul luogo di lavoro, prendendo ciò che di meglio la nuova situazione può offrire. Non in senso egoisticamente inteso ma per un profondo rispetto di sè stessi. Partendo da ciò, anche il cambiamento può essere possibile purchè voluto e non sùbito. Last but not least, spero che i postumi dell'incidente per i tuoi cari possano risolversi presto e bene. Saluti.

    RispondiElimina
  3. ERRATA CORRIGE

    ehm... volevo scrivere subìto e non sùbito...

    RispondiElimina
  4. Tu basta che ricordi che si lavora per vivere, non si vive per lavorare. Se ricordi questa filosofia, non subirai cambi dal lavoro.

    Per il resto sarò felice anche io di leggerti quando scriverai.

    Ma ti trasferisci a Torino o farai il pendolare? Piccola curiosità :-D

    RispondiElimina
  5. @Mat: ciao Mat e innanzitutto benvenuto nel mio blog.Posso solo ringraziarti per le tue parole. Si, stress e frustrazioni sono inevitabilmente legate al lavoro. E' conseguenza del fatto che si entra in relazione con un ambiente, con persone, con problemi. In questi anni però ho fatto un intenso percorso interiore di cui spero trarre giovamente proprio nell'affrontare la nuova situazione che affronterò. I miei stanno meglio. Mia sorella sta affrontando più diffioltà per via di una fasciatura che la costringe ancora alle stampelle. Speriamo bene. Mat, torna a leggermi se vorrai. E grazie. Un saluto, Enzo

    @Paolo: sagge e sante parole Paolo. E' una filosofia che farò mia, sicuramente. No, farò il pendolare e ho già in serbo un paio di articoli al riguardo! Un abbraccio,
    Enzo

    RispondiElimina
  6. Continuando il piccolo OT, speriamo che ti mettano presto Arenaways. Costa un pelo di più ma lì sopra viaggi da vero signore.

    I viaggi ti daranno modo di avere del tempo per scrivere, pensare, ascoltare musica. Il tempo di viaggio molti lo vedono come una palla: in parte è vero ma se ci si organizza può diventare tempo da investire.

    RispondiElimina
  7. Enzo complimentoni!inizia una nuova avventura e sono felice per te!noto anche che hai molti "ammiratori":) evidentemente riesci coi tuoi scritti ad entrare un po' nelle vite di tutti noi.
    Son curiosa di leggere ulteriori aggiornamenti:)
    Buona giornata!!
    Michi

    RispondiElimina
  8. Michi grazie di cuore! Sarò felice di aggiornare il blog perchè ormai parte di me, non me ne posso separare!!!! Buona giornata e un abbraccio..

    Paolo, Arenaways ha treni fantastici..chissà! Sicuro che i viaggi non andranno persi. Possono essere noiosi ma anche fruttuosi se si vuole!

    RispondiElimina
  9. Grazie a te Enzo.
    Certe storie illuminano la vita anche di chi le legge.

    RispondiElimina
  10. Dio, ti ho appena scoperto e già impazzisco per te..per come scrivi, per le cose che dici, per come ti poni.
    Scusa questo mio modo di essere, sempre troppo impulsivo, nonostante l'età non riesco proprio a contenerlo!!
    Sicuramente tornerò a leggerti e...grazie per l'arricchimento che sicuramente ne trarrò.

    RispondiElimina
  11. Bianca grazie davvero!! Mamma mia che belle parole, temo che arrossirò anche se non lo puoi vedere. Mi fa piacere sapere che questi articoli ti interessano e sarà altrettanto un piacere per me sapere che tornerai a leggermi. Buona giornata e a presto!!

    Enzo

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails