martedì 9 novembre 2010

Trasgressione? Roba d’altri tempi.

Mirrorball
I

eri ho fatto una follia e, se si esclude un momentaneo senso di colpa, posso dire di essere soddisfatto, pienamente soddisfatto. Svelerò in seguito di cosa si tratta ma ci voleva uno strappo alla regola, avevo proprio bisogno di un “picco di vita” a fronte della solita situazione da elettroencefalogramma piatto. Siamo tutti un po’ folli, chi nella vita non ha mai fatto qualcosa di strano, quantomeno di impensabile alla luce del proprio modo di essere e di agire. Per quanto mi riguarda occorre risalire alla notte dei tempi per ricordare episodi trasgressivi, fuori dall’ordinario. Sono un sostenitore dell’idea per cui esiste un’età per ogni cosa dunque, più si procede con l’età meno si è portati ad andare oltre il proprio standard comportamentale. Nel mio caso però, quando a fare da sfondo alla propria esistenza c’è il deserto quasi totale, trasgredire può voler dire fare qualcosa che ai più risulta del tutto normale. Una delle cose che più desidero fare da tempo è sicuramente andare a ballare. Quando ne ero un assiduo frequentatore, un po’ per carattere e per timidezza, la discoteca rappresentava, non il classico luogo per “cuccare”, “rimorchiare” e via dicendo. Era, soprattutto, il luogo per eccellenza ove scatenarsi. Avevo, ricordo bene, molti amici che appena entrati si recavano al bar e poi svolgevano il loro compito: reggere con forza i pilastri portanti nella speranza che qualche coraggiosa si avvicinasse loro. Poveri illusi. E, quando il disc-jockey lanciava il famoso riempipista, io non potevo mancare. Il tempo passa, e me ne accorgo dal fatto che le mie ultime comparsate in discoteca mi vedono protagonista nelle sale revival. Quella di oggi non è musica; la nostra, quella dei ragazzi degli anni 80 si, eccome se lo era. Faccio due calcoli: saranno almeno cinque anni che non mi prendo il gusto di entrare in qualche locale con sale multiple, prendere la strada per la pista poi, un bel Cuba Libre e via, si riparte. Questa per me è trasgressione! Da ridere, roba da ridere. Ieri ho fatto un acquisto, è stata questa la mia follia. Niente di prettamente coinvolgente, ma, come mi è capitato già di dire in qualche articolo precedente, qualcosa di materiale. Quanto mi manca vivere certe situazioni; poi penso a quando, nel pieno dei miei “25” andavo a ballare il Venerdì che, ai tempi era la serata “adulti”. E ricordo i commenti: “Mamma mia, quanti vecchi stasera!” Chissà se mi sarà data l’opportunità di concedermi qualche bella trasgressione, rendendomi sì ridicolo, ma vivo. Aspetto solo che qualcuno apra la porta di questa gabbietta stretta in cui continuo a girare su me stesso sbattendo inutilmente le ali.

5 commenti:

  1. La musica anni 80 è stata così tanto di successo che si balla tuttoggi. Come quella non ce ne sarà mai.

    RispondiElimina
  2. Sono pienamente d'accordo...Anni mitici con una colonna sonora indimenticabile!

    RispondiElimina
  3. hey.... ssssshhhh... enzoooo... smettila di aspettare qualcuno che apra "quella" porta della gabbietta... fidati di un altro che continua imperterrito a sbattere le ali... guardati bene attorno, che nella tua gabbietta qualcuno si è dimenticato di chiudere l'"altra" porta della gabbietta... approfittane sino a quando non se ne accorge.... scappa sino a quando sei in tempo... utilizzale al meglio quelle ali... ma.... ssssshhhhhh... non dire a nessuno che a dirtelo sono stato io.... sssssshhhhhh.... ;)))

    RispondiElimina
  4. oooooops... nella fretta di scappare... ho dimenticato di firmare il commento di prima... così alla fine ora aggiungo un minuscolo.... "claudio" :)

    RispondiElimina
  5. claudio.....hey..allora cerco di non farmi sentire ( ma non posso scrivere più piccolo di così...). Grazie, amico mio, chissà da quanto tempo quella porticina è aperta ed io non me ne ero accorto...Manterrò il segreto, tranquillo! Sai, a furia di sbattere le alucce qui dentro la gabbietta, la forza per spiccare il volo non è tanta. Ma ci devo provare...anch'io ti saluto con un sibilato...ciaoo

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails