sabato 13 novembre 2010

Messaggi a caso

Q

ualcuno chiami la neurodeliri. Da qualche tempo ho cominciato a fare ragionamenti a voce alta, anche se per ora solo all’interno delle mura domestiche. Non prendo medicinali, non sono in cura antidepressiva, ho un’alimentazione corretta, non bevo superalcolici e non fumo. I miei neuroni mi stanno probabilmente voltando le spalle, stanchi, oppressi dal loro continuo lavorare senza un fine apparente. Ed allora per dispetto, mandano messaggi a caso. Ho provato, in qualche momento di lucidità a chiedermi il motivo del pormi domande a voce: probabilmente, riesco a tenere in pugno l’ordine delle problematiche dando risposte della cui validità finisco per autoconvincermi. Cosa mi sta preoccupando? Al momento attuale appaio come una pentola borbottante cui è stato messo un bel coperchio sopra: provate a togliere quel coperchio dopo molto, troppo tempo e capirete cosa potrebbe accadere. Rimango dunque fermo, costretto a vivere giorni di attesa, di speranza e (sebbene io non voglia cedere alla tentazione), di programmi per il futuro; che, il futuro in questione , potrebbe essere anche più vicino di quanto io non immagini. E di fronte ad un possibile cambiamento di vita, cominciano a salire i dubbi, le paure, persino le angosce. Oh, benedetta ragione, se solo a volte tu fossi così avvolgente da sopire sentimenti ed emozioni..Ed invece, lasci sempre una porta aperta e fai entrare ospiti indesiderati che è dura poi cacciar via. Così, ti rivolgi a me e sussurri che nulla potrebbe cambiare e che anzi, tutto o quasi potrebbe migliorare; che sarei un pazzo a pensare a possibili svantaggi. I sentimenti poi partono in quarta, ignari dei limiti di velocità che la ragione sa invece rispettare alla grande; i sentimenti spesso sono guidatori sprovveduti capaci però di regalarti emozioni impossibili, nel bene e nel male. Mi turba dunque pensare ad uno sconvolgimento emotivo che forse non sono pronto a sopportare, mi sfianca l’idea che in un certo modo quella struttura portante su cui con fatica ho costruito la mia personalità più recente potrebbe anche solo scricchiolare. Esistono, in ogni caso messaggi che solo la sfera razionale sa inviare con estrema puntualità e sono quelli che, puntano alla nostra sopravvivenza, ad illuminarci su ciò che è meglio per noi. E allora, davanti a questo bivio, scelgo la ragione senza dimenticare che viviamo anche per amare e provare emozioni. Se sarò bravo a gestire tutto, sarò quasi felice. Sto facendo i conti senza l’oste, lo so. E’ arrivata la neurodeliri, vado.

scienza090205b

4 commenti:

  1. Non sono solito scrivere commenti ai post lasciati dagli altri utenti, però questa volta ho voglia di scriverti due cose.

    La prima: parlo per esperienza personale, affronta il cambiamento senza grilli per la testa e goditi momento per momento tutte la novità che si presenteranno, lasciandoti trasportare dall'istinto: l'evoluzione ci dice che siamo animali che sanno cosa fare per superare qualsiasi avversità. La novità è sempre un grosso stimolo al cambiamento ed è un motivo per approfittarne e non per farsi prendere dalla paura.
    Ti dico questo perchè mesi fà ho lasciato un lavoro più "certo" a Siena per trasferirmi a Genova (bellissimo il tuo post di qualche giorno fà!), sapendo che tra qualche anno dovrò nuovamente andar via. tuttavia, ho deciso senza lasciarmi troppo coinvolgere dalle paturnie mentali ... e non mi sono affatto pentito della scelta e non mi sono fatto prendere da paure.

    La seconda: aspira sempre al cambiamento. Secondo me lo desideri perchè altrimenti non avresti aperto un blog in cui riversare molti dei tuoi malesseri, ma questa è solo la mia opinione sui miei motivi. Il cambiamento aiuta a scoprire meglio chi siamo, perchè ci mostra aspetti a cui prima di questo momento magari non avevamo mai minimamente pensato, indipendentemente dall'età e dalle esperienze vissute.

    Credo che il riferimento a cui facevi in questo post riguardi il concorso. Io ti auguro vivamente di averlo superato, per meglio suggellare il successo più importante di questa tua avventura: aver dato il massimo ed il meglio di te con soddisfazione.

    Andrea

    RispondiElimina
  2. mah...caro enzo, i sentimenti non danno necessariamente emozioni, ma certo hanno a che fare con la "materialità" dell'esistenza più di quanto non si pensi. a me infine son sempre parsi più affidabili della ragione la quale, già nel nome, perdonami il vezzo, da tempo mi dà idea di ragnatela lucente sospesa nell'aria.
    un abbraccio.
    m

    RispondiElimina
  3. @Plusminus: Ciao Andrea e innanzitutto grazie per il tuo commento. Le tue parole mi sono di conforto e rafforzano quella che comunque è già la mia idea, ovvero ascoltare i consigli che la ragione mi suggerisce ma nello stesso tempo dare il necessario spazio all'istinto. So nel profondo che è qualcosa che desidero da tempo. Il cambiamento? Hai ragione, lo agogno da una vita e ora che potrebbe arrivare d'improvviso arrivano le paure. Temo che in un certo senso mi sto fasciando la testa prima ancora di romperla. Ho imparato a vivere alla giornata per cui cercherò di affrontare il tutto con la tecnica dei piccoli passi. E' corretto, il riferimento è al concorso. Ma a questo punto, una buona dose di scaramanzia si rende necessaria. Attendo notizie, poi, avrò un'idea più precisa. Ho notato che anche tu hai un blog e andrò a visitarlo. E ti seguirò. Grazie ancora e buona giornata.
    Enzo

    RispondiElimina
  4. @Marco: caro Marco, io spesso dimostro di non conoscermi come in realtà credo. Mi definisco un razionale, ma spesso e volentieri apro le porte all'emotività. Per esperienza personale, posso dire di aver provato sensazioni ed emozioni a livelli esponenziali per cui istintivamente a volte cerco rifugio nella razionalità. So che il solo fatto di vivere è sensazione e non ragione. Me ne farò una ragione (!), perdona il gioco di parole...
    Un abbraccio a te.

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails