domenica 17 luglio 2011

Istruzioni per l’uso

N
on è il caso di raccontare l’uscita di oggi. Il cielo era di un grigio scurissimo osservandolo dal balcone lato cortile. Affacciandomi però su quello lato strada, i nuvoloni lasciavano spazio a qualche squarcio di sereno. Ci ho provato, e mi sono messo in strada. Ma non si può pedalare con la paura che al primo tuono tu sia costretto a tornare indietro. Dunque ho subito abbandonato la prospettiva di raggiungere la meta prevista; rimanendo vicino a casa ma pedalando comunque in modo intenso avrei potuto ottenere un buon risultato. E ce l’ho fatta. Trentadue chilometri e soprattutto non una goccia di pioggia. Ah, a proposito, i nuvoloni sono ancora lì ma niente acqua. Questa pseudouscita in due ruote non ha intaccato più di tanto il mio morale. La prospettiva di quindici giorni di ferie smorza ogni possibile pericoloso abbassamento di umore. Nella mia situazione la parola “ferie” produce un suono stridente. Ma credo che, con un minimo di organizzazione potrei ottenere un risultato soddisfacente. Precedenza assoluta ai pedali: sto progettando di uscire un giorno sì ed uno no, rigorosamente al mattino per evitare colpi di calore e produrre il massimo. Importanza anche al sole, e quindi approfitterò di intere giornate per starmene spaparanzato su di un lettino ascoltando musica o leggendo un libro. Devo prendere colore, l’abbronzatura mi mette di buon umore e mi aumenta pure l’autostima. Insomma, mi piaccio di più. Sto inoltre progettando un paio, forse tre, uscite per visite varie. Come ogni anno farò la mia puntata verso le Cinque Terre, una delle zone marine che io amo di più. E vorrei inoltre non privarmi della possibilità di respirare un po’ di aria di montagna. Tante idee, e dai, è bello sfogliare la guida anche solo per una gita di un giorno. Non mancherà la visita culturale e in previsione c’è il Castello di Agliè, nel Torinese. Insomma le idee non mancano. Ferie: parola grossa. Mi piace solo l’idea di organizzarmi tutto in completa solitudine o quasi, che poi il più delle volte è la condizione migliore per viaggiare in santa pace. In fondo questa è un’estate del tutto particolare e ogni piccolo viaggio sarà come un momento di respiro ad interrompere l’apnea che dura ormai da mesi. Proviamo a goderci fino in fondo questi giorni allora, le istruzioni per l’uso le ho . Ah, piccolo particolare: ho ancora una settimana di lavoro…Bleah.
 

10 commenti:

  1. E bravo, organizza le ferie e buon divertimento. Ricordati, non ti isolare troppo come un eremita, se si crea l'occasione di fare qualcosa in più persone, fallo.

    RispondiElimina
  2. solo una settimana, ancora! che bello :) io ho ancora un mese e sembra pesante.
    Visto che ami e conosci le 5 terre, puoi darmi una dritta su dove potrebbe essere più comodo pernottare per essere centrali, sul mare e vedere tutti i paesini?
    ci sto facendo un pensierino..
    un saluto

    RispondiElimina
  3. Ti auguro che questa settimana sia l'occasione che attendi da molto di riprendere il volo. Un saluto

    RispondiElimina
  4. @Paolo, non sempre l'isolamento è voluto, ma conto di ricavare il massimo in termini di relax!

    @Lila, credo che Monterosso sia la località ove sono concentrati la maggior parte di alberghi e pensioni. Anche Vernazza, volendo. Dai, visitala questa zona, è incantevole!

    @Marcello,grazie di cuore per il tuo augurio. Speriamo di ottenere il massimo con il minimo sforzo!
    Un abbraccio.

    @Cielosopramilano, potrebbe anche accadere. Ci si fa una birretta?

    RispondiElimina
  5. Lo so che non sempre è voluta la solitudine, però non partire dal presupposto che dovrai per forza esserlo sempre, le occasioni per fare qualcosa in compagnia possono sempre arrivare.

    RispondiElimina
  6. Non ne dubito Paolo. Ma fermarmi solo per il fatto di non aver compagnia sarebbe sbagliato. Le vacanze sono sacre!!!

    RispondiElimina
  7. Belle le cinque terre! io preferisco al 100% la montagna al mare però le Cinque Terre sopratutto Monterosso ha sempre avuto un grande fascino su di me!
    Allora buone ferie!
    A presto..Sibilla

    RispondiElimina
  8. No Enzo, non ho detto che ti devi fermare, mi sono espresso male :-D Le vacanze sono sempre sacre.

    RispondiElimina
  9. Grazie ENzo :)
    e... intromettendomi. Si le vacanze sono sacre!

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails