sabato 4 giugno 2011

Indietro tutta!

U
no dice: “ Vai che è festa e si dorme”. Quell’uno sono io e mento sapendo di mentire. Non c’è santo che tenga, ho la sveglia puntata alle 6 che si è impadronita del cervello. Mi arrabbio, ma potrei contare centomila pecore senza riuscire a riaddormentarmi. A volte penso che potrei andare al lavoro sempre, tanto io il sonno pesante non ce l’ho. E allora le mie occhiaie già ben evidenti finirebbero per assumere un colore violaceo. Che orrida immagine. Passiamo al lato positivo della cosa; mi alzo e mi accorgo che ultimamente scendo dal letto poggiando a terra entrambi i piedi a tempo. Saltino e via, sono in cucina. Ah, è festa e sono le 6.15, rimuovo tutto per non deprimermi. Faccio una cosa che solitamente evito di fare durante le levate lavorative ovvero, accendere la Tv. Il digitale terrestre in questi periodi viaggia all’unisono con mamma Rai e Mediaset, propinandoci vecchiumi e minestre riscaldatissime. Commissari in trench doppiopetto panna anni 70, pastori tedeschi che cambiano padrone ogni serie, insomma la solita schifezza. Ma, ad un tratto, pigio il numero 2 del telecomando e chi ci trovo? “ Ma no, non è possibile!” Scopro con gaudio e godimento che la Rai sta trasmettendo le puntate di “Indietro tutta”, programma cult per chi come me ha vissuto ( e sono stato fortunatissimo ) i mitici anni 80. Ci sono eventi che ti rimangono talmente impressi da permetterti di ricordare molti particolari della vita del periodo in cui si sono verificati. Io, a quel programma collego indubbiamente una sensazione primaria: spensieratezza. Il primo anno di Università, il cazzeggio per le vasche del centro città, le prime vacanze estive in compagnia. Immagini impresse nella mente cui sono legate canzoni, e in questo caso, programmi Tv. Trovatemene qualcuno ora, che verrà ricordato dalle generazioni di oggi. La colonna sonora di Indietro tutta l’avevo registrata su musicassetta con quel vecchio stereo vinto un anno prima facendo un tredici al totocalcio. Si ma non è che posso alzarmi tutte le mattine alle 6 per vedere Indietro tutta. Però che bella sensazione, che piacere rivedermi il balletto del Cacao Meravigliao, un giovane Frassica, il Pensatore. In mezzo a tanto riciclo, a tanto piattume, a tanta, totale assenza di idee, non sarebbe male rivedersi qualche format del passato ( che poi format non era ) per trarre spunti utili. Generazione fortunata la mia. Lascio volentieri un video.. E spero di aver anche solo per un attimo rivangato qualche bel ricordo di alcuni di voi.

8 commenti:

  1. Già, "Indietro tutta", il Cacao Meravigliao...Ed io che sono più grande di te ricorso "quelli della notte", la Annichiarico, Frassica con la storia di Sani Gesualdi, Ferrini che vendeva pedalò...Ricordo tante musiceh degli anni 80...Ricordo tante cose, e stasera vorrei non ricordare. Sono in fase "cosa ne ho fatto della mia vita?!..." e vorrei dimenticare tutto quanto. Scusami. Ciao

    RispondiElimina
  2. Ho fatto un sacco di errori di battitura: sei autorizzato a cancellare il commento precedente. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che belli i varietà di una volta, erano davvero un altro mondo rispetto a quelli attuali.

    RispondiElimina
  4. Allora siamo in due, che io , anche se è festa, non riesco mai a rimanere a letto. C'ho l'orologio biologico, quando suona... è finita la pacchia. I vecchi programmi mi fanno sorridere e vederli è un tuffo nel passato :)

    RispondiElimina
  5. @Viola: ma figurati se sto a guardare la battitura..Conosco perfettamente quel tipo di fase. E conosco anche le risposte che spesso mi sono dato. Quasi tutte erano lancinante e miravano a punnirmi. Spero non sia il tuo caso, anzi ne sono sicuro. Un abbraccio forte. E non scusarti.

    @Paolo: Indubbiamente un'altra generazione. Di fenomeni, direi.

    @Maraptica: Grazie di essere passata. Forse a questo punto, se facessi i turni di notte sarei efficientissimo! Buona Domenica.

    RispondiElimina
  6. Aaah, Indietro Tutta! Una satira davvero deliziosa. Quando lo trasmettevano io non ero ancora nata, ma sono stati i miei genitori a propinarmi tutte le registrazioni del caso... e adesso che sto per affrontare la maturità, ho sviluppato la mia tesina proprio su Indietro Tutta! Che dire... una volta che si vede non si dimentica! :)

    RispondiElimina
  7. Valeria grazie di essere passata e del tuo commento! I tuoi genitori sono stati fortunati come me a vivere "in diretta" le emozioni di quel tipo di Tv. In bocca al lupo per la tesina!!!

    RispondiElimina
  8. Di nulla! E crepi il povero lupo!

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails