sabato 10 agosto 2013

Il valore dei fogli

T

orno qui per ricordare a me stesso che non è cambiato niente. E' come se mi dessi un pizzicotto per capire se è tutto vero oppure no. Si, è tutto vero, sto bene. Ma non è cambiato niente. Sento il bisogno di sottolineare questo fatto, forse per accentuare i meriti di Enzo, per un inusuale eccesso di autostima. Nella vita è sempre fondamentale avere passioni, manifestare interesse per qualcosa, provare a scoprire un talento magari nascosto. E ho capito che l'unico modo per evitare di cadere nell'apatia totale, nell'abitudine che uccide il cervello ed il corpo, sia mettersi a cercare. O almeno provarci. Quando scopro interesse per qualcosa ridimensiono la portata delle problematiche interiori che sono sempre state al centro della mia esistenza. Non le rinnego di certo, significherebbe rinnegare questo blog e me stesso. Io corro sempre il rischio di andare oltre il ridimensionamento, per giungere all'abbandono. Mi è capitato anche con le persone e questo è un lato di me del tutto condannabile ma duro a cambiare. Saltello da una passione all'altra, da un amico all'altro. Cosa ottengo? Nessuna passione, nessun amico. Solo picchi di interesse estemporanei destinati ad attenuarsi fino a scomparire. Questa è una considerazione tanto triste quanto vera. E' forse ancor più triste prendere coscienza del fatto che ciò non mi rattrista anzi, mi fa sentire in pace con me stesso. Forse qualche mese fa non avrei detto la stessa cosa; non sono qui a negare e a contraddirmi, sono qui a dire che è trascorsa una fase, e in quella fase Enzo ha vissuto ( sarebbe più giusto dire ha provato a vivere ) e si è isolato dal mondo. Doveva capire, cercava risposte. Ora? Di tanto in tanto mi frulla in testa l'idea che sia tutto un incantesimo e che prima o poi tornerò a lamentarmi. Ho deciso di concedermi almeno un paio di mesi di verifica. Ma, lo stato delle cose è chiaro: ho finalmente assorbito la botta del virtuale, qualche volta tornano i fantasmi che si manifestano sotto forma di odio verso questa o quella persona, rei di scomparire e di far finta di non cogliere i miei messaggi. Ho soprattutto compreso ciò che sono io, non molto diverso dagli altri, non alieno, ma nemmeno meritevole di auto-punirsi. Volevo solo ricordarmelo. Questi fogli per me hanno un valore immenso. Oggi ancora di più.

 
fogliscale1nr6

Nessun commento:

Posta un commento

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails