domenica 15 aprile 2012

Do ut des

La vita può essere decisamente triste se trascorsa quasi interamente nella più totale solitudine. Non mi riferisco solo al fatto di non avere relazioni sociali, ma parlo di abbandono interiore, per cui ci si sente soli anche in mezzo a centinaia di persone. La vita potrebbe essere anche divertente se si riuscisse a viverla con sufficiente ironia, se ci si prendesse in giro un po’ di più e se si accettasse la diversità altrui come qualcosa di naturale. La vita poi, potrebbe essere anche più sopportabile se non ci fosse sempre qualcuno capace di romperti le uova nel paniere, capace di farti dubitare persino delle tue più robuste convinzioni. Quante volte ci imponiamo di non cercare alcune persone pensando al nostro benessere e mossi dall’istinto di sopravvivenza. E poi sono loro a cercarti, a voler comunque imporre la loro presenza nella tua vita e tu? Ci ricaschi. La vita sarebbe una grande cazzata, viverla intendo. Basterebbe pensare che si muore a 25 anni, che spesso è del tutto inutile programmare e pensare al futuro facendosi seghe mentali. In tutto questo panegirico, viene fuori qualcosa di estremamente chiaro. Vivere è come amare: se non lo si fa con passione, tanto vale che si rinunci. Per vivere con passione occorre porre al centro della nostra esistenza noi stessi, mai e ribadisco mai, gli altri. Non esiste alcuno in questo mondo capace di valere una rinuncia, non è mai conveniente accettare compromessi. Guai, Dio ce ne scampi; se lo facessimo, cominceremmo a prepararci all’ennesima delusione. Amare con passione. Fatelo, sicuramente ne trarrete un beneficio per voi stessi, perché nel momento in cui lo fate, sappiate che nulla è per sempre. Si giunge a conclusioni di questo tipo al termine di percorsi di vita costellati da delusioni, da anni buttati via come si sparge il sale per togliere il ghiaccio dalle strade. Si giunge a queste conclusioni perché è vietato credere nell’amore, nell’amicizia, e in tutto ciò che presuppone un “do ut des”. Emerge dunque la necessità di porre un sacrosanto schermo tra noi e gli altri, che ci impedisca fisicamente di agire e di provare qualcosa. Perché è in quel momento che noi pretendiamo una risposta. Non possiamo vivere e amare con passione se restiamo sempre in attesa di una conferma. La vita? Niente di più semplice da vivere. Se la facciamo solo nostra.
 
Scambio2

3 commenti:

  1. Sai, io non sono d'accordo. Cosa vuol dire "Amate con passione" e "Non esiste alcuno in questo mondo capace di valere una rinuncia, non è mai conveniente accettare compromessi."? Sono due concetti che si contraddicono! Mettere passione in qualcosa, che sia amore, lavoro, sport o latro, presuppone fare rinunce e accettare compromessi! Vivere la vita per se stessi.. è proprio questa la solitudine!
    Guarda che non parlo per frasi fatte.. niente è per sempre? Sei davvero sicuro di avere conosciuto un amore vero? intendo... VERO?
    Amare veramente è donarsi all'altro nel senso più assoluto, e per amore non intendo solo quello per un compagno di vita, ma l'amore per un figlio o per un amico.
    Scusa questo mio commento ma sono una persona sincera e non potevo leggere il post senza esprimere la mia opinione! ^^

    RispondiElimina
  2. Ciao, hai fatto bene a fare il tuo commento,il bello del blog è proprio questo. Ciò che dici è vero, ma come scrivo, la mia è una conclusione molto soggettiva probabilmente espressa al culmine di una fase negativa. Ci sono cose che adoro fare perché in esse metto passione. Faccio più fatica a farlo con il vivere e l'amare. A presto e grazie di essere passata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per la gentilezza! Anche la mia è una conclusione soggettiva, in fondo è la mia opinione e non voglio certo venderla come verità assoluta, ma io ne sono profondamente convinta.. anzi di più, mi venderei l'anima! Hehe!
      E' proprio vero, è questo il bello dei blog... un salotto dove poter discutere!

      Elimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails