giovedì 19 aprile 2012

I soliti idioti

Viene da pensare a volte, capitando su profili o foto di alcuni amici che hai perso da tempo, a quanta strada hai fatto tu e quanta invece loro. Io vedo sempre sorrisi, persone che a mio parere, sono state capaci di scegliere quando la vita le ha poste di fronte ad un bivio. Mi riferisco espressamente a coloro che sono entrati a far parte della mia vita dopo la famosa estate del 2001, quella (per intenderci) che ha tracciato un solco profondo tra l’Enzo di prima e quello di adesso. In pochi hanno percorso insieme a me gli ultimi dieci anni della mia esistenza, pochi mi conoscono veramente e, loro malgrado, non sanno chi hanno veramente di fronte. Mi sarebbe piaciuto, lungo questi dieci anni, trovare persone vogliose di conoscermi a fondo, che non si fermassero semplicemente a quello che si presentava loro in superficie. La verità è che spesso, contrariamente a quello che si potrebbe evincere dai miei scritti, io appaio una persona assai solare, sempre pronta alla battuta e allo scherzo. Dentro, è là dentro che le cose stanno diversamente. Non mi fa bene fare confronti con chi ha attraversato le mie giornate, i mesi gli anni e poi…..Ma, è più di un’impressione il fatto che alla fine loro, giunti ad un punto di non ritorno hanno deciso. Io, no. Sono al traguardo, sono giunto al termine dell’ennesima lunga fase ed è sempre quando è tardi che ti rendi conto del tempo perduto. Rivedere foto, anche se casualmente, ripensare al tempo perduto, non agevola, anzi, deprime. Mi darò qualche botta in testa per farmi rinsavire, per rendermi conto che un altro percorso si è esaurito e che si deve ancora una volta ricominciare daccapo. Sapete, a volte mi piacerebbe incontrare facce che non vedo da tempo, verso le quali ho sempre nutrito poca stima. La maggior parte di esse mi è sempre sembrata idiota, superficiale, poco capace. Sono sicuro, che le ritroverei, invecchiate si, ma felici. E allora, per concludere, ho peccato di supponenza. Ho sbagliato, perché nella mia vita ho sempre sottovalutato chi mi circondava e ora? Rivedo immagini degli stessi idioti, con la solita espressione ebete sul volto. E io? Rialziamoci, senza commettere lo stesso errore, perché questa volta, riparto solo da me.
 
 
130px-Bean

Nessun commento:

Posta un commento

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails