giovedì 8 dicembre 2011

Voyeurismo

A
volte un po’ di sano voyeurismo non guasta. Dai, non siate maliziosi, mi permetto di usare il termine in senso lato. Curiosità va bene? Lascia meno perplessi? In effetti sono una persona piuttosto curiosa che ama le persone curiose; per la precisione sono innamorato di quelle che ti riempiono di domande intelligenti senza mai immedesimarsi nel ” Freud de no’ altri”. Installare nel blog un widget che monitora i visitatori può avere diversi significati e celare le più diverse intenzioni. Nel mio caso, riesco ( per quanto l’attendibilità sia da dimostrare ) a visualizzare il luogo o l’area di provenienza dei vari lettori. E anche attraverso quale canale giungono al mio blog. Dai, è divertente. Conosco molti dei miei affezionati seguaci; alcuni addirittura personalmente. So che leggono, a volte commentano, a volte no. Poi ce ne sono altri che lasciano spesso la loro opinione e riconosco il loro passaggio. Ultimamente mi piace osservare i passaggi di quelli che spesso ci finiscono qui, e magari per timidezza non danno segni della loro visita. Attraverso il mio widget vedo che provengono quasi sempre dalla stessa area e vorrei menzionarli per rivolgere loro il mio grazie: grazie a te che spesso, attraverso Fb mi leggi da Catania, a te che mi leggi costantemente dall’Olanda ( vorrei tanto fossi chi immagino io, ma non lo so..) . Un grazie a te che leggi da Roma, da Napoli. Menziono solo alcuni di coloro di cui riesco a monitorare il passaggio. So che potrebbe apparire come un voler a tutti i costi cercare forme di approvazione ed apprezzamento. In realtà a volte un commento mi permette di ringraziare espressamente chi passa da me. E grazie a tutti quelli che da poco si sono avvicinati al mio diario e nonostante tutto sono ancora curiosi di leggermi. E’ vero che questo blog è nato per esternare, a prescindere dal fatto che la mia voce venisse o meno ascoltata. Ma le urla a volte sono raccolte da coloro che amano ascoltare, e confrontare il loro mondo con il tuo. Ragion per cui l’interazione c’è, esiste ed e’ produttiva. La curiosità costruttiva è davvero un fiore all’occhiello di pochi. Ed io la apprezzo tantissimo. Si, un po’ di tendenza alla conferma da parte degli altri c’è sempre in me. Ma oggi mi andava di parlare di una diversa forma di curiosità, che ti spinge ad immaginare volti che entrano nella tua vita attraverso un diario e che tu vorresti si fermassero per sempre. Enzo e l’accettazione della fugacità del tutto, non vanno d’accordo.


voyeurismo

8 commenti:

  1. Non c'è niente di male a essere curiosi, anzi...!
    E' bello poter scoprire qualcosa di più dei nostri lettori, specialmente di quelli che leggono silenziosamente, senza commentare. Ogni tanto sono una di questi ultimi, un po' per mancanza di tempo e parole.
    Buon 8 dicembre!

    RispondiElimina
  2. Ahahah bellissimo questo post Enzo.
    Ricordo che ne abbiam parlato proprio pochi giorni fa.
    ^__^ Felice giorno dell'Immacolata e se ci sei, batti un colpo.

    P.s. Possibilmente non intesta, tanto è dura e ti faresti male tu :D

    RispondiElimina
  3. Alice, e io ti ringrazio di passare. Io latito sempre, e per la ragioni che hai appena elencato. Mancanza di tempo e parole, ma ci sono!!! Un abbraccio e buon "8" anche a te!

    Elena è vero! E avremo modo di parlarne ancora. Un felice "8" anche a te!

    RispondiElimina
  4. La curiosità è il motore del mondo!!
    Le più grandi scoperte sono state fatte grazie alla curiosità!!!

    RispondiElimina
  5. Ottavia allora sei tu! Grazie!!

    Verissimo Debora! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. complimenti x il blog...cercavo altro...un po' di sano voyeurismo pruriginoso..hihihi!!
    mi è andata bene comunque!!!hai un buon metodo di scrittura.
    auguri x tutto

    RispondiElimina
  7. Ah ah , il lotore di ricerca di Google è quello che è comunque ti ringrazio per essere passato ( anche se per caso ) e per le parole di apprezzamento. E buona ricerca, spero più produttiva!!!!

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails