martedì 21 giugno 2011

Un’altra estate ( ricordi )

L
a pedalata di ieri mi è servita ad accumulare un bel po’ di carburante per affrontare questi tre giorni lavorativi. Venerdì Torino celebra la festa del patrono, San Giovanni e chi come me è pubblico dipendente, si gode un giorno di ferie. Ritorno ancora sull’argomento pedali perché ogni volta non posso che meravigliarmi per i grandi benefici che mi regala. Oggi è il primo giorno d’estate. Quando arrivo in stazione a Torino comincio a vedere gruppetti di persone con trolley al seguito ,in partenza per le vacanze; e ne vedrò ancora tante. Io devo attendere, il conto alla rovescia è partito anche se non ho affatto idea di cosa mi aspetti e di quel che farò. E stamattina mi è tornato alla mente per quel periodo della mia vita di ragazzino ( avrò avuto circa 12-13 anni ) nel quale con l’intera famiglia si partiva per Torino alla ricerca del posto da occupare sui treni che andavano al Sud. Che tempi quelli! A me è rimasta impressa in modo indelebile l’estate del 1984. Io e mio padre partimmo con il carico delle valigie e arrivammo a Torino molte ore prima della partenza del treno. Credevamo di essere arrivati fin troppo in anticipo ma in realtà scoprimmo di essere in tantissimi. Quando il treno arrivò sul binario fu preso d’assalto: valigie più o meno grandi venivano letteralmente lanciate attraverso i finestrini. Tutto questo per concederci un viaggio appena decente di “soli” 800 chilometri. Conservo in genere ricordi chiari di quell’epoca segnata dai grandi spostamenti su rotaia e in automobile. In questo primo giorno d’estate vado quindi a rivangare momenti di felicità familiare. Per chi come me ha origini del Sud non sarà difficile ritrovarsi in molti stereotipi di quell’epoca. Al mio cuore di bambino di allora, partire significava innanzitutto raggiungere l’agognata libertà dopo mesi di scuola. Significava inoltre rivedere il mare, i giochi sulla spiaggia, ritrovare l’abbraccio dei nonni. Ripeto, momenti di reale e genuina armonia familiare. Sono passati più di vent’anni da quel tempo. Rimangono , assolutamente indelebili le stesse sensazioni: quel bimbo è ora un uomo ma poco importa. Ciò che l’arrivo dell’estate ti regala è un mix di emozioni che taglia trasversalmente ogni età e generazione. Oggi cerchiamo solo di staccare la spina, spesso le vacanze risultano a molti ancora più stressanti della vita ordinaria. Pochi riescono ad apprezzare il vero riposo. Non tutti tornano dichiarandosi soddisfatti. E allora proviamo a goderci questa insostituibile sensazione di qualcosa di magico che sta arrivando. Benvenuta estate.
 

6 commenti:

  1. Enzo anche a me andare in bicicletta rilassa...e chissà perchè io prediligo spesso i villaggi turistici...mi portano fuori dalla realtà...quest'estate invece sarà un'estate abbastanza calma mare, entroterra toscano...e relax! Forse.

    RispondiElimina
  2. Per me l'estate è il momento in cui ricarico le vite e recupero il tanto sonno perso. Senza ferie diventerei pazzo e non a caso, luglio è il mese in cui accuso più svarioni di lucidità :-D

    RispondiElimina
  3. Ci sono tante estati tutte diverse. C è quella che segna la fine dell'adolescenza, quella post maturità, quella post laurea o post primo impiego. Tutte hanno un sapore diverso.E poi c é quella del primo amore. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. @Laura: Wow, io che adoro la Toscana ti invidierò parecchio!!!! Un abbraccio..

    @Paolo: E allora forza che manca poco Paolo!

    @Andrea: Hai ragione, ci sono estati che segnano un momento preciso della nostra vita. E tute sono memorabili. Un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  5. benvenuta estate, e bellissima l'immagine del tuo ricordo, di un treno che parte...per il sud!
    spero tu faccia una bella vacanza, qualunque cosa tu scelga di fare :)

    RispondiElimina
  6. Grazie Lila, la mia destinazione è ignota ancora,ma forse anche per questo l'attesa è più emozionante..
    Un abbraccio..

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails