lunedì 9 maggio 2011

Lamentino

D
opo “testa di lampadina”, mi fregio di un nuovo soprannome: “lamentino”. Io mi chiedo come la testa pelata costituisca ancora oggetto di battute. Credo che il numero delle persone calve sia in grande aumento tanto che la testa rasata finisce per far moda. Il fatto è che io ho un’età: chissenefrega se sono calvo o meno, anzi devo dire che ne vado pure orgoglioso. Quando hai pochi peli in testa è molto meglio togliere il toglibile. Ne ho fatto una malattia quando ho cominciato a perderli, i miei capelli; allora però avevo solo 24 anni e a quell’età le battutine fanno male, ci si fanno problemi davvero importanti. Il lungimirante dermatologo cui mi rivolsi disse con un tono rassegnato: “ Le speranze sono poche, ma quando avrai la mia età ( 40 ndr ) non ci farai caso." Aveva ragione. Per alcuni però, vedere una persona senza capelli è come vedere un alieno. E allora la battutina si spreca. Molto meglio invece sentirmi appellato come “lamentino”. Il mio lavoro non consiste solo nell’istruire in fase di accoglimento, pratiche di residenza. Talvolta devo anche capire a che punto esse si trovino; ne consegue che mi ritrovo spesso ad entrare in un ufficio pieno di faldoni alla ricerca di fogli e fogli. Non appena varco la porta e intravedo la collega addetta, lancio un sospiro. Poi, mentre cerco, mi lascio andare in commenti su come si sta svolgendo la giornata. Rientro in quell’ufficio al termine della giornata per depositare le pratiche istruite e nuovamente, parte il sospiro. A questo punto, tra un’entrata e l’altra capita di fermarmi per una breve chiacchierata ed è tutto un mix di uffa, che stress, accompagnati da sonori lamenti. Mi diverte questa cosa perché sono proprio così. Mi piace affrontare la giornata lavorativa andandole incontro, buttandomici a capofitto; sapendo di dare e dare mi sento pure autorizzato a qualche momento di lamentela. E così nasce “lamentino”, l’uomo che ne ha sempre una, che si duole dell’utente rompiballe alle otto e un quarto e di quello dell’ultimo numero chiamato. Ma “lamentino” è anche il solito servizievole, preposto alle cortesie, persino verso quelli che sa non essere al centro delle sue simpatie. Beh, dimenticavo che uno dei soprannomi di cui non vado orgoglioso è proprio “dottor Rana”. Tutto nasce dal fatto che non sono dottore ( laureato ) ed il signor Rana, maestro della pasta non è nemmeno mio lontano parente. Ho l’aria del dottorino? Non lo so, ma spesso fatico a far presente che la mia apparenza tradisce molto una semplicità ed una sensibilità che evidentemente maschero bene. Non mi piace passare per il precisino, con l’aria da maestro. Ah, “hai l’aria del capetto”. Pure questo mi sono sentito dire. Vada per lamentino, è il più vero di tutti.

images

6 commenti:

  1. che fai, mi freghi il nick? sai che "guchi" in giapponese vuol dire "lamento" e quindi Guchi-chan è come se fosse "lamentina"? ^__^

    RispondiElimina
  2. Lamentino? Mi piace, ma non lamentarti troppo. Intesi? :-) So che segui il mio blog, quindi immagino tu sappia come la penso a tal proposito.

    RispondiElimina
  3. E lasciali dire! Molta gente parla solo per arieggiare il palato!!! Lavoro da tanti anni e spesso è per rompere la monotonìa e l'avvilimento di giornate ripetitive che si trovano nomignoli.
    P.S. La foto che hai postato è MERAVIGLIOSA

    RispondiElimina
  4. No Enzo, dai! Il lamentino no.
    La sensibilità ti porta ad assaporare quello che hai, non quello che ti manca. E comunque sono sicuro che lamentino non sia il tuo miglior nick, quello più appropriato. Mi da un pò l'impressione che ti stia criticando. Non ne hai bisogno. Cestinalo!
    Ciao E'.

    RispondiElimina
  5. @Guchi: ah ah ma dai! Non potevo nemmeno immaginarlo. Ho a che fare con molti cinesi sul lavoro ma da lì ad imparare la lingua ce ne vuole!!! Un abbraccio...

    @Maria: Si, Maria lo so come la pensi. Non mi piace passare per il solito insoddisfatto incontentabile, ma a piccole dosi può andare bene!!!

    RispondiElimina
  6. @Viola: ciao carissima...si si, la mia era una riflessione su qualcosa che so essere del tutto normale! Ah per me, possono "Nomignolare" quanto vogliono...Grazie, piace tanto anche a me! Un abbraccio

    @Fabio: Come sempre, hai centrato il punto, amico. Mi sto criticando. Ma non riesco ancora totalmente ad evitare di farlo. Cestiniamo il nick!!!! Un abbraccio..

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails