domenica 3 aprile 2011

Cibo e fiori

I
l weekend non lasciava presagire nulla di buono. Lo sciopero dei treni mi aveva costretto a “giocarmi” un giorno di ferie e a rinunciare alla gita a Mantova programmata già da tempo. Il viaggio di ritorno di Giovedì è servito ad elaborare la piccola delusione e a programmare al meglio i giorni a venire. Istintivamente avevo ripiegato sulla Domenica al mare poi ha prevalso un certo senso del dovere che mi ha imposto un’altra soluzione: il cambio stagione! Non amo molto le fasi “né carne né pesce” come quella che stiamo attraversando. Il caldo ultimamente è davvero esagerato, l’escursione termica particolarmente forte. Quei maglioni di lana, le sciarpe, i pantaloni felpati ormai non servono quasi più per cui… Ho quasi portato a termine l’operazione ingrata quanto necessaria e devo dire che mi sento meglio. Ho ovviamente organizzato tutto in modo da lasciare spazio ad una Domenica spensierata che, partendo da Mantova e passando per il mare, ho trascorso in campagna. Non credo di ricordare l’ultima volta in cui ho pranzato in un ristorante. L’abitudine, la prassi è sempre la stessa: il Sabato sera, cena o pizza. Questa volta, complice la fantastica giornata di sole ho optato per un bellissimo agriturismo a non molto di strada da casa e, una volta tanto, la scelta si è rivelata strepitosa. Ma è incredibile il fatto che a pranzo io riesco a mangiare molto meglio e in quantità più abbondanti rispetto alla cena. Tralascio il menù ( di per sé, spaziale ) e mi soffermo sulle sensazioni, come piace a me. Totale abbandono, questo è quanto. Immerso nella natura, nel silenzio più totale, con i galli e le galline uniche voci a fare da sottofondo. E poi quella assenza ( se pur apparente ) di pensieri, quella unica ed insostituibile sensazione di positività. Ho poi deciso di fare tappa presso un piccolo paese nei dintorni dove si teneva una interessante rassegna ( esposizione ) di fiori e piante. Un brulicare di bancarelle e persone tra le vie del piccolo borgo. Mamma che caldo! Ma che piacere finalmente camminare a passo di gallina e con la luce che ti accompagna fino a tardi. Già mi immaginavo quelle strade deserte al mio prossimo passaggio in due ruote; si perché ho la seria intenzione di modificare molti dei miei percorsi, non dimenticando tuttavia tratti a me cari ma ad alcuni di voi sconosciuti perché nuovi lettori di questo blog. Mancano pochi giorni alla mia prima uscita, so per certo di iniziare (con la nuova stagione sui pedali) un tratto di vita che mi regalerà ricordi ed immagini con cui riempirò la mia sempre cara valigia. Quella che, durante l’inverno ho spesso aperto per portare conforto ai momenti “no”. Io amo questa stagione, amo questo nuovo vento di vita. Sto bene, sono sereno.

Vignasanta-Frasc_003 Vignasanta-Frasc_011
Vignasanta-Frasc_013 Vignasanta-Frasc_019

6 commenti:

  1. Eh sì, questa è una stagione bellissima, sono d'accordo con te.

    RispondiElimina
  2. beh..non è poco dirsi sereno.

    (Ho fatto un giro assolutamente casuale di blog in blog. E' una cosa che mi rilassa e stimola al tempo stesso. Al di là di te, nessuno m'è parso sereno).
    :)

    biblioceca.ilcannocchiale.it

    RispondiElimina
  3. uh... la primavera ha qualcosa di magico, senza dubbio.

    bellissime foto...

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazzi.....viva vivala primavera!!!!

    @Anonimo:benvenuto sul blog. Io sereno?La primavera fa miracoli!!Torna a leggermi!!!!!

    RispondiElimina
  5. Bene Enzo, mi fa piacere che riesci ad arginare i momenti no. A quelli purtroppo (o per fortuna) nessuno può sottrarsi. Ma quello che più conta non è il fatto di cadere. La forza di una persona si misura nel modo in cui si rialza dopo una caduta!

    RispondiElimina
  6. Ciao Fabio,ci proviamo dai..Il sole ha sempre un'influenza miracolosa su questo orso caduto in letargo durante il generale inverno....

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails