lunedì 29 luglio 2013

Ripetitività

I

l tempo non manca mai di ricordarci il suo eterno movimento. In modo ossessivo e ripetitivo, prende la balla al balzo  e ci prende per il culo. Ad esempio: le vacanze. Sono qui, in trepida attesa della fine di questa settimana per godere di altrettante due settimane di riposo. Un po’ come il Capodanno, si tratta di momenti topici nei quali riponiamo propositi e desideri di rivincita sul tempo e su ciò che verrà. Bazzecole. Il tempo passa e ci prende per i fondelli. Ma non posso di certo contravvenire alla regola che, da un po’ di mesi a questa parte, mi vede straordinariamente leggero, ispirato, motivato. Di sicuro, uno degli aspetti positivi di queste due settimane che mi attendono non è il riposo o la ritrovata libertà dalla schiavitù degli orari. Ciò che apprezzo sempre più, mano a mano che il tempo vola, è la possibilità di stare con la mia famiglia. Evento raro. Non possiamo farci nulla e siamo consapevoli di regalare al tempo ciò che in gran parte ci disgusta. E’ la vita. Ma, un animo ben predisposto e sufficientemente sereno saprà apprezzare al meglio quel poco che il tempo concede. Mi ritrovo ad affrontare questo periodo di vacanza pervaso da due opposte sensazioni: la leggerezza di un “modus vivendi” finalmente accettabile ed il terrore che qualcosa possa rovinare l’idillio. Non sarei io se non guardassi le situazioni considerandone tutti gli aspetti; in fondo sta bene la teoria del bicchiere mezzo pieno ma un minimo di precauzione può servire. E a cosa? A nulla. Dicevo ad inizio post che ci sono occasioni in cui il tempo ricorda a tutti il suo incedere imperterrito; molti ormai hanno imparato la lezione ( ci prende anche per il culo ) ed è solo questione di approccio, di impostazione. Ho guarito il mio male di vivere, o almeno credo di esserci riuscito; lascio spazio all’eventualità che mi sbagli solo perché non riuscirei mai e poi mai a riconoscermi un merito. In questo caso quello di avere passato momenti di introspezione così profondi da provocare dolori lancinanti alle meningi. Se fosse poi una reazione fisiologica? Intanto arrivo a questo primo periodo di vacanza con il fiato lungo, tanta tantissima ispirazione e voglia di sole sulla faccia. Non chiediamoci il perché, non speriamo, non sogniamo, viviamo. Poi si vedrà.

 
2783680945_c4c60ea70e_z


Nessun commento:

Posta un commento

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails