sabato 15 settembre 2012

Lente di ingrandimento

P

er quanto poi io cerchi di nasconderlo a me stesso, sono cambiato. Non so se in meglio o in peggio, questo bisognerebbe chiederlo a quelle persone che hanno conosciuto Enzo prima della svolta Torinese; quelli che attraverso un’amicizia anche solo virtuale lo hanno accompagnato lungo il suo tortuoso percorso. Ed è in particolar modo ai loro occhi che risulteranno più marcati, i cambiamenti; sono sicuro non esiterebbero un attimo a sostenere che la svolta è stata positiva. A non volerlo vedere il nuovo Enzo, è il sottoscritto. E mi riferisco a quella parte di lui che, forse, ha imparato a gestire il mondo e i suoi protagonisti. In effetti mi intimorisce sapere di aver imparato tutto o quasi della vita, e dell’intricato mondo delle relazioni sociali e affettive. La questione è di lana caprina. Mi sono raffreddato, ho perso gli stimoli dunque rifuggo le relazioni ( e allora non ho capito nulla ), ho imparato a voler più bene a me stesso e dò il giusto peso agli altri ( e allora ho capito tutto). Comunque stiano le cose la sostanza coincide con l’assenza di contorcimenti, domande, riflessioni. Che poi è il contenuto di questo blog. Non vorrei cadere in una trappola di cui sono il primo responsabile. Se si intende il blog alla stregua di un contenitore, bene. E’ una scatola, ci butto dentro tutto quello che mi va. Quando deborda, la svuoto. Ma non è la scatola a dovermi dire cosa deve contenere, anzi, se rimane vuota è un buon segno. Tornando alla ragione di questo post, è assai probabile che io abbia raggiunto un traguardo personale di un certo spessore e stia facendo finta di nulla. E’ come se, masochisticamente, io avessi raggiunto la cima, ma voglia provare l’ebbrezza della fatica e decidessi di scendere per risalire. In questo strano concetto si ritrova la vera natura di Enzo. Masochista, severo con se stesso, insoddisfatto, perfezionista. Ma, mai felice. Questi ultimi due anni hanno acceso la luce su tutto ciò che era invisibile ai miei occhi. Ora ci vedo, sono pienamente soddisfatto di me stesso per il lavoro fatto. Mi specchio perfettamente nell’anima che ora è limpida. E ora? Chiudo il blog? Si tratta solo della solita riflessione poi tornerò a contorcermi? Vado a prendere una lente di ingrandimento, mi sa che proprio non riesco a vederlo bene, questo Enzo cambiato.

 
Image5

Nessun commento:

Posta un commento

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails