lunedì 20 agosto 2012

Quarantaquattro

A

ncora una settimana di lontananza dal mio diario. Non è voluta, è che il periodo è pieno. Fa caldo, caldissimo. Le occasioni in cui mi è concesso prendermi una pausa sono poche e quasi sempre arrivo sul treno completamente sfiancato. Come ora, del resto. Ma probabilmente oggi ho qualcosa, una motivazione che mi spinge ad andare oltre il calore che mi opprime e mi rende debole e quasi inerte. Oggi ho compiuto 44 anni. Anzi no, li compirò tra qualche giorno. Ma qualcuno ha anticipato i tempi, regalandomi una bellissima sorpresa. Ed allora eccomi di nuovo lì, stordito, emozionato, impacciato come un bambino. Tengo a sottolineare che l'imbarazzo che provo ogni volta in cui vengo a trovarmi (mio malgrado) al centro dell'attenzione è del tutto autentico. Ed è espressione del mio più recondito animo bambino. Abbasso gli occhi, penso e dico che non merito questo, vorrei che tutto, anche un evento come il compleanno, scivolasse silenziosamente nel dimenticatoio. Credo che la ragione principale di ciò stia di casa nel modo in cui mi comporterei io in situazioni simili, verso gli altri. Discretamente, in punta di piedi. Ma ci sono persone che sanno stupire, che sanno cogliere l'essenza di qualcuno e capiscono perfettamente quella che è la mia reazione. Perchè vorrei dire che sono felice di tutto ciò ma non riesco a dimostrarlo. Non sono sicuro che questo dipenda dal mio progressivo inaridirmi, penso sia solo una questione caratteriale e basta. Stamane avevo progettato di scrivere un articolo, non fosse altro per dare acqua a questa pianticella. Avrei esordito dicendo che mai, come in questo periodo, mi era capitato di guardare un po' oltre il mio naso senza paura. Di farlo senza temere che poi, quella piccola aspettativa potesse infrangersi contro il muro delle illusioni. Pensavo anche di dire che mi voglio godere questo momento di leggerezza, e lo voglio fare in modo semplice, magari cullandomi un po' nella speranza che qualche cambiamento arriverà. Voglio ringraziare in particolar modo Laila, collega ma soprattutto amica. Penso, anzi sono convinto che impegnarsi per vivere la propria vita puntando sulla qualità porti sempre un grande beneficio. Parlo di qualità dell'animo, parlo di semplicità di gesti, di parole dette piano ma con il cuore. In fondo la vita è questa. Saper scegliere, saper conoscere, individuare tutto ciò che ci rende felici e ci fa sentire a nostro agio. Persone, cose. Grazie anche a chi mi ha fatto sentire importante e che non cito qui. Ma loro lo sanno.

 
600px-sd_44svg

5 commenti:

  1. Non commento, ti dico solo GRAZIE.

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono stata lontana dal pc e ho letto solo ora che hai compiuto gli anni. A U G U R I !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Che dire la tua è una splendida età, goditi ogni giorno. Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  3. In ritardo... auguri. A volte basta poco per sorridere.

    RispondiElimina
  4. Ciao! C'è un regalo per te da me.

    RispondiElimina
  5. Maraptica, Viola grazie per i vostri auguri!!!!!!! E grazie per la menzione Viola, cerco di ricambiare..

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails