venerdì 27 luglio 2012

Rebus sic stantibus

O

ggi mi sento interiormente devastato, tanto da montare il desiderio di ritornare al lavoro. Potrebbe sembrare la solita reazione istintiva che si manifesta al raggiungimento del picco di non-vita. Ma mi ero avvisato da solo e mi ero raccomandato che, non avrei fatto piagnistei. Parlo in riferimento alle due settimane consecutive di ferie che ho spinto per avere, ben sapendo che probabilmente non mi sarebbero servite affatto. Ritorno a pensare in maniera sempre più convinta di non aver bisogno di ciò che non ho, bensì di mantenere stabile, statica ed immobile la mia situazione. Oggi mi monta il magone allo stomaco. Ci si è messa pure la palestra, con i suoi orari strambi, con i venti di chiusura definitiva. Fa caldo, molto caldo e ho rinunciato ad andare in piscina: stare molto tempo al sole, stanca, sfianca, mi rende pure nervoso. E io dunque a chiedermi chi me lo fa fare, perché lo faccio, a quale scopo. Mi manca la sostanza di amicizie concrete, mi mancano sguardi, pacche, risate vere che non si limitino ad un “ahahah” oppure ad un’emoticon. La solita litania, ripetitiva, melensa, ma che ci volete fare, ho più tempo per stare sul blog e se vado a riempirlo tutti i giorni, questi sono sempre i contenuti. Dunque vorrei così tanto tornare al lavoro? Ma no che non voglio, ma sarebbe l’unico modo utile per non pensare a nulla. Delle due l’una: se lavoro mi cruccio di quanto sono deficiente, responsabile, impegnato, e ci sto male. Se sto a casa, faccio un tuffo nel vuoto esistenziale che mi porto dietro e, inevitabilmente crollo. Ricordo dunque, perché spesso i ricordi aiutano a calarti meglio nella parte del presente. Ricordo la grinta, la costanza, la voglia di riempire i giorni che caratterizzava questo stesso periodo dell’anno nel 2011. Cosa mi spingeva a farlo? Cosa mi aveva tanto stimolato da mettermi in prima linea spingendo in basso il mattone esistenziale? Io lo ricordo bene. E quell’evento fu di tanta e tale portata da rendere assolutamente veritiero il detto “di necessità, virtu’”. Ma io sono scontante, troppo umorale e faccio presto a dimenticare. Non riesco a mantenere salda la presa su tutto ciò che può dare insegnamento, che può valere da monito. Siano esse situazioni, parole, persone. Sarebbe il caso di congelare questo ben di Dio che di tanto in tanto arriva. Le mie riflessioni hanno sempre valore “rebus sic stantibus”, vivere alla giornata non evidenzia miglioramenti o peggioramenti ma semplicemente le piccole, insignificanti reazioni dell’animo. Il mio blog è questo. Perdonatemi.

 
Homer-divano

4 commenti:

  1. ...ogni grande anima sa porsi dei perché... e tu ti sei risposto da solo a questo blog con 8 parole... NON HO BISOGNO DI CIO CHE NON HO.... parole tue Enzo.. perché hai capito ds solo che là felicità risiede in te.... non servono le. pacche agli amici e le risate vere se poi sei il primo a non voler ridere.... sai perché te Lo dico ? Perché Lo sto dicendo a me più che a te... cumpá siamo sulla stessa barca, spostati un Po così stiamo comodi tutti e due !

    RispondiElimina
  2. Notaro, ti faccio posto. Staremo comodi. Ma felici? Forse si, forse no. Ma più incontro persone, anche virtualmente, più dico che tutto a volte, è meglio rimanga immobile.Ho provato a renderlo per iscritto nell'ultimo post, un po' troppo macchinoso. Un abbraccio caro!

    RispondiElimina
  3. Su questo non concordo caro anagrafe.... l'immobilità genera polvere... e la polvere genera altra polvbere..... mai stare immobili, anche se ci fa più comodo così... anche solo un piccolo cambiamento ogni giorno ti aiuta a vedere la vita dal pumto di vista giusto

    RispondiElimina
  4. Bravo Notaro. I piccoli cambiamenti, quelli si. Evidentemente sono le cose grandi a non avere più posto. Se si accettano i piccoli cerchi all'interno del grande cerchio della vita, forse.... Un abbraccio..

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails