giovedì 5 gennaio 2012

Imbragature

U
ltimamente non riesco a liberarmi del giubbotto con il grande collo di pelliccia. Ogni mattina barcollando lungo il corridoio di casa, raggiungo la stanza dove si trova la piccola stazione barometrica; sono già contento se non vedo il segno meno prima del numero. So anche cosa mi aspetta: sghiacciare il vetro, pochi metri che separano l’auto dalla stazione, da percorrere in posizione gobba. Il freddo. Lo odio. Ogni mattina, sogno il momento in cui rientrerò a casa e il mio pensiero si concentra su due immagini in particolare: io che mi lascio inondare dal getto caldo della doccia e, sempre io che distendo le gambe sotto il grande piumone. Freddo si, ma quanta luce. Il Venerdì salgo sempre sul 15.20, un treno che d’inverno, nelle giornate di luminose, ti lascia senza fiato. Il profilo delle montagne che lasci alle tue spalle, la collina Astigiana fino alla piana Alessandrina. E oggi mi sono piazzato, testa appoggiata al sedile e sguardo oltre il finestrino. Primo pensiero? La mia bici! E’ incredibilmente prematuro, lo so, l’inverno in fondo è appena iniziato. Cronaca di una settimana traumatica per il rientro dalla vacanza Natalizia e per l’assenza di personale. Cronaca di una settimana ( la prima del 2012 ) assolutamente significativa, forse, per quanto concerne l’andazzo di questo nuovo anno. Ci sarà come sempre da lottare, ma Dio mio, quanti progressi, quanta maturità, quanti timori lasciati alle spalle. Dicevo del giubbottone con il collo di pelliccia: così imbragato sul sedile del 6.30 non riesco a dedicarmi a nulla se non al tentativo ( spesso frustrato ) di dormire. In questi giorni l’unico aspetto positivo del viaggio è stata l’assenza degli studenti. Più silenzio sul treno, meno casino sull’autobus. Incredibile ma vero, stamattina ho fermato la bollatrice alle 7.58. L’autista del 52 ha percorso Corso Vittorio e Corso Galileo Ferraris alla velocità della luce. Quasi quasi mi tirava sotto mentre mi accingevo ad attraversare le strisce pedonali dopo la discesa. I pro e i contro. Lavorare quando la maggior parte della gente è in ferie ha un suo perché. Tutto torna, come sempre. Calza a pennello questo ultimo sprazzo di vacanza. Poi davvero tutto torna come prima, ma la prospettiva è sempre buona. Sono in posizione yoga sul piumone. Quasi quasi mi metto pure il giaccone dal collo di pelliccia. Ah, finta ovviamente.
 
bambina-con-tuta-da-neve

6 commenti:

  1. Poche settimane ancora e la bici tornerà in strada...
    il buono di Sir Inverno sono le ore godute in casa...
    a volte non ci si pensa alla fortuna di un getto d'acqua calda che porta via la stanchezza e rilassa la mente...
    e il treno silenzioso...il bello di lavorare mentre gli altri sono in vacanza...
    sereno divenire Enzo..
    un Sorriso..
    dandelìon

    RispondiElimina
  2. Grazie Dandelion, miracoli della luce.Adoro le giornate invernali dai cieli tersi che seppur per poche ore ti regalano un po' di immagini della natura. E tra poco, si pedala! Un buon weekend ed un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. In quale asana dello yoga per la precisione? :) Auguri in ritardo Enzo

    RispondiElimina
  4. Ma non sono un conoscitore delle varie posizioni, ma credo sia la classica...:) Buon Anno anche a te!!!

    RispondiElimina
  5. Le feste volgono al termine e la quotidianità ci travolgerà correndo così veloce che arriveranno le prime giornate di sole caldo.

    "La mia bici! E’ incredibilmente prematuro, lo so, l’inverno in fondo è appena iniziato."

    Nooo Enzo, alla fine di gennaio il freddo è "già passato", siamo in completa salita (..di temperature) verso giornate che ti faranno finalmente tornare a macinare km in sella alla tua adorata bici.

    Per ora ti auguro un buon fine settimana! A presto,
    Ele

    RispondiElimina
  6. Elena carissima, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti. Trasmettono energia.E oltre alla bici c'è la macchina fotografica ad attendermi...e FAREMO tanti scatti spero! Un abbraccio

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails