sabato 28 gennaio 2012

Da un anno a questa parte

I
n fondo, pensandoci bene, è tutta un’altra vita. Almeno da un anno a questa parte. Smetto i panni del solito pedissequo analizzatore di fatti, emozioni e sensazioni e mi gusto un bel panorama generale della situazione. Se voglio convincermi che sto attraversando un momento magico, devo assolutamente tirare indietro lo zoom. Non posso ingrandire eccessivamente l’immagine che, finirebbe per evidenziare migliaia di pixel di irrisoria importanza. Ci sono state cose da un anno a questa parte che ho gettato nel sacco del “non ne valeva la pena”. Ci sono state cose che mi hanno fatto pensare e dubitare sulla reale valenza e portata dell’evento che mi è capitato da un anno a questa parte. Non posso permettermi di analizzare. Ci pensavo stamattina, tra un lavoro di pesi ed uno di corsa. La palestra del Sabato mattina mi aiuta tanto. E’ come svestissi anima e corpo di una pesante coltre fatta di tanti piccoli pensieri che, presi singolarmente mi rendono immobile. In quel momento vedo tutto ad una distanza diversa. Ho la netta sensazione che, il mio vivere alla giornata abbia un doppio risvolto; se mi soffermo sul quotidiano, apprezzo il passare inesorabile delle giornate fino all’arrivo del weekend. Ma nello stesso tempo inquadro troppo da vicino le problematiche e tutto quello che succede mi pare non valga la pena di essere vissuto. E tornano così i dubbi: ma questo cambiamento in atto da un anno a questa parte, è stato ed è un vero cambiamento? Assolutamente differente è ciò che ottengo in termini di conclusioni se mi pongo ad una considerevole distanza dagli eventi. E’ come se aprissi l’obiettivo al massimo per sfocare totalmente lo sfondo. Vedrei una netta linea di separazione tra l’oggi e il passato. Noterei in modo distinto ciò che sono ora e ciò che ero allora: una persona che, seppur nel suo essere tendenzialmente solitaria, ama la vita. Via i fantasmi, via tutto. Questa settimana ho tirato fuori le unghie, ho una resistenza sfacciata, ed una sfacciata forza interiore che mi regala picchi di autostima mai visti. Mi piaccio sempre più. E’ tutta un’altra vita.
 
ensign 04

2 commenti:

  1. ottimo, leggerti ha dato un'incredibile energia anche a me, sai? P.S. cmq hai ragione: smettiamo di fare zoomate e godiamoci il bellissimo panorama!

    RispondiElimina
  2. Grazie Turista!!! Una bella visione generale delle cose aiuta molto! Sono conetnto che un po' di energia sia arrivata anche a te. FORZA!!!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina

Non fate commenti come "Anonimo". Andate su Nome/URL. Inserite il vostro nickname nel campo "nome", se non avete un blog/sito lasciate vuoto il campo URL.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails